Banner
Banner
13
Ago

Il debutto del "Fin che venga". Tasting con le etichette Cambria - I NOSTRI ASSAGGI

on 13 Agosto 2017. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - La degustazione


(Vito Giovinco, Nino Cambria e Nino Aiello)

di Federico Latteri

L’azienda Cambria, importante realtà vitivinicola di Furnari in provincia di Messina, è stata protagonista durante questa settimana di una serie di eventi mirati alla valorizzazione del territorio. 

Primo fra tutti la conferenza dal titolo “Furnari: una storia millenaria, un territorio da riscoprire”, che si è tenuta il 10 agosto presso il palazzo dei Principi  Marziani nel piccolo centro dell’area mamertina, durante la quale è stato presentato lo spumante Fin che Venga (leggi qui). Al termine del dibattito si è tenuta una degustazione tecnica con i vini Cambria condotta da Nino Aiello, esperto giornalista del Gambero Rosso, insieme a Nino Cambria e Vito Giovinco, rispettivamente proprietario e enologo della cantina. Protagonisti del tasting il nuovo spumante da uve Nocera, primo vino della sua tipologia prodotto con questa varietà e i rossi rappresentativi del territorio ottenuti da uve delle varie tenute aziendali.     

Di seguito l’elenco dei vini in ordine di degustazione con alcune note descrittive

Fin che Venga Nocera rosè Metodo Classico Brut 2015

E’ ottenuto da uve Nocera in purezza. Il processo di spumantizzazione inizia alla fine della primavera successiva alla vendemmia, quando il vino ha raggiunto una buona evoluzione. Il contatto con i lieviti in bottiglia dura 24-30 mesi. Presenta un colore rosato di media intensità tendente all’aranciato. Il perlage è persistente e abbastanza fine. Al naso è delicato con note fruttate di lampone e amarena e cenni floreali. In bocca è discretamente fresco, equilibrato, avvolge il palato con i suoi sapori ed è dotato di un finale graduale.

Chardonnay 2014

Da uve vendemmiate manualmente nella seconda metà di agosto. Fermenta e matura in barrique. Offre un colore giallo dorato chiaro seguito da profumi di frutta esotica e sentori vanigliati. Al palato è rotondo, morbido, strutturato e lungo. Si avverte la dolcezza del rovere sia all’olfatto che al gusto.

Masseria delle Colline Furnaresi 2015

Fatto con uve Nocera più un saldo di Nerello Mascalese, matura in barrique per 4 mesi. Il colore è rosso rubino di media intensità con riflessi granato. Naso abbastanza pulito con frutta rossa e cenni speziati. In bocca ha media freschezza, tannini un po’ spigolosi e discreta lunghezza. 

Sicilia Rosso del Levriero 2013

Viene prodotto da uguali percentuali di uve Nocera e Syrah provenienti dalla tenuta di Cinque Fontane. Matura in botti di rovere francese di capacità variabile da 225 a 3000 litri per 14 mesi. Di colore rosso rubino intenso, si caratterizza per profumi di frutta molto matura arricchiti da note speziate. In bocca è potente, succoso, strutturato e lungo. 

Mamertino rosso Giulio Cesare 2012

E’ l’etichetta dell’azienda che rappresenta la denominazione Mamertino. E’ fatto con uve Nero d’Avola per il 60 % più il restante 40 % di Nocera, tutte coltivate nella tenuta di Masseria. Matura in botti di rovere francese di capacità variabile da 225 a 3000 litri per 14 mesi. Colore rosso granato carico. All’olfatto sono evidenti sentori evoluti che testimoniano la maturità del vino: liquirizia, frutta disidratata, salamoia e note di sottobosco. Al palato è morbido, provvisto di una nota dolce e di tannini evidenti e ben smussati. 

Mastronicola Nocera 2012

Si tratta di un rosso da uve Nocera in purezza frutto dei vigneti della tenuta di Mastronicola. Matura in botti di rovere francese di capacità variabile da 225 a 3000 litri per 14 mesi. Colore rosso granato carico. Al naso è intenso con piccoli frutti scuri maturi come mora, prugna e gelsi. E’ presente una componente balsamica. Il sorso è ricco, strutturato, fruttato, persistente e di ottima corrispondenza con l’olfatto.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette
Banner
Banner
Banner

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Maria Casiere
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Anna Sampino
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it