Banner
Banner
20
Mag

Da uva "da taglio" a eccellenza siciliana: "Il Grillo adesso è una garanzia per il consumatore"

on 20 maggio 2017. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - La degustazione

La nostra Masterclass alla manifestazione di Alcamo "Vino & Olio 2017"

di Manuela Zanni

Il Grillo, il principe dei vitigni siciliani a bacca bianca, è stato protagonista della masterclass che si è tenuta all'hotel Centrale di Alcamo in provincia di Trapani in occasione della nona edizione della rassegna "Vino & Olio 2017", in corso nel centro storico e che durerà fino al 21 maggio.

Dopo il successo ottenuto al Vinitaly, Cronache di Gusto fa il bis organizzando una speciale lezione-degustazione con 14 vini Grillo. Si tratta di un modo per approfondire le conoscenze su questo vitigno e assaggiarne le diverse espressioni ottenute dalla sua declinazione in base al territorio siciliano in cui viene prodotto. Non esiste, infatti, un solo modo di fare vino Grillo. Ciò che è certo è che da quando era utilizzato per fare "tagli" di altri vini, ne ha fatta di strada. Obiettivo di questa "orizzontale" è stato comprendere, attraverso la comparazione, quanto possono essere profonde le differenze territoriali e cercare di individuare i caratteri comuni.

"Il grillo è una speranza e, al contempo, una certezza - ha detto Franco Rodriquez, sommelier dell'Ais e titolare dell'enoteca Garibaldi a Marsala - È come una polveriera pronta ad esplodere perchè è un argomento che solleva sempre molte polemiche soprattutto in merito ai limiti derivati nella sua produzione dal riconoscimento della Doc Sicilia a tutela dell' identità dei vitigni autoctoni e del consumatore che ha la certezza che il prodotto che trova sul mercato nasca in Sicilia, sia garantito ed abbia una tracciabilità".

Ecco i grillo degustati alla masterclass 

Alessandro di Camporeale - Vigna di Mandranova 2016: colore giallo paglierino. Al naso si apre con intense note erbacee e balsamiche. In bocca presenta struttura complessa e ricca dal finale lungo e persistente. 

Barone di Serramarrocco - Grillo del Barone 2016: naso franco e pulito con note delicate di fiori bianchi. In bocca sapido e fresco con piacevoli sentori erbacei e floreali. Lungo e persistente nel finale.

Barraco Grillo 2015: insolita quanto piacevole espressione di Grillo dal colore giallo dorato. Naso complesso dalle intense note speziate di mandorla e nocciola tostate smorzate dalla freschezza di sentori agrumati. In bocca acidità e sapidità si rincorrono per poi esplodere in un finale persistente.

Colomba Bianca Vitese 2016 biologico e vegano: colore giallo paglierino carico. Naso intenso, balsamico e floreale con note di gelsomino e fiori bianchi, sentori vegetali e fruttati con note di mela verde, pera, ananas e agrumi. In bocca fresco, minerale, morbido, equilibrato e persistente. 

Cusumano - Shamaris 2016: colore giallo paglierino, al naso esprime note di gelsomino e fiori bianchi primaverili, per poi aprirsi a sentori fruttati di melone giallo e di mela e aromatici di mandorla e timo. Al palato è elegante e mostra buona freschezza e sapidità con un bel restrogusto speziato. 

De Bartoli - Vigna Verde 2016: colore giallo intenso con riflessi verdolini. Naso intenso con note di frutta esotica, fiori di campo e sentori salmastri. In bocca elegante e fresco dall' impatto aromatico armonioso in cui le note fresche e sapide si rincorrono in un finale lungo ed equilibrato.

Feudo Disisa - Grillo 2016: colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Il naso è fresco e immediato con piacevoli note fruttate dalle sfumature agrumate. Sorso intenso, avvolgente dal finale lungo e persistente. Si lascia bere con piacere.

Fina - Kebrilla 2016: colore giallo paglierino. Al naso presenta intense note aromatiche, unite a sentori di frutta a polpa gialla e tropicale e sbuffi di vaniglia. Sorso pieno ed elegante di grande intensità e persistenza.

Fondo Antico - Grillo Parlante 2016: colore giallo paglierino. Il profumo propone un intenso bouquet aromatico elegante e complesso. In bocca piacevole ed equilbrato, di grande freschezza e sapidità. Chiusura persistente ed intensa.

Orestiadi - Grillo 2016: colore giallo paglierino. Al naso propone sentori di frutta fresca e note floreali miste a note floreali e vegetali di fieno, tè verde, zagara, ginestra e crosta di pane. In bocca intense note legnose con evidenti richiami mielosi. Buona la persistenza. 

Possente - Acini del Grillo 2016: colore giallo dorato. Naso complesso con note floreali di zagara e ginestra e di spezie orientali e incenso. In bocca sorso ampio e coerente con l'ampio spettro olfattivo. Finale lungo e persistente con delicate e sorprendenti note fumè.

Rapitalà - Grillo 2016: colore giallo dorato. Profumo fruttato e di erbe aromatiche mediterranee. In bocca equilibrato ed elegante con piacevoli note agrumate. Finale dalla bella freschezza e sapidità.

Rallo - Bianco Maggiore 2016: colore giallo paglierino. Naso complesso con piacevoli sentori di ananas, pompelmo e bergamotto. Sorso elegante dal delicato aroma floreale, lievemente minerale. Finale fresco e di buona persistenza.

Terre di Bruca - Vezzo 2016: colore giallo paglierino con riflessi dorati. Naso intenso di fiori di campo camomilla e lievi sentori di rosa. In bocca elegante, morbido dalla buona freschezza e mineralità.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette
Banner
Banner
Banner

Facebook Fan Box

Banner
Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni
Alessandra Flavetta

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Stefania Giuffrè

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Giovanni Paternò
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it