Banner
Banner
29
Ago

Iginio Massari pronto a svelare i suoi segreti a Palermo: focus sulla pasticceria siciliana

on 29 Agosto 2019. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - L'iniziativa


(Iginio Massari)

di Manuela Zanni, Palermo

Quando la nostra redazione ha anticipato la notizia dell 'evento "Meet Massari" che si terrà il prossimo 23 settembre a Palermo alle Terrazze di Mondello e che avrà come protagonista il Maestro Iginio Massari, mancavano due mesi (leggi questo articolo).

Oggi, a meno di un mese, vi ricordiamo che si avvicina il momento in cui sarà possibile assistere di persona al prezioso incontro con il Maestro breciano. Si tratta del terzo ed ultimo appuntamento del tour "MeetMassari 2019" organizzato da Molino Dallagiovanna in collaborazione con Eurovo e Carra Distribuzione. Il format porta in giro per l’Italia il maestro dei maestri della pasticceria italiana per consentire ai professionisti, ai foodlover e ai giornalisti di partecipare alle masterclass del più bravo e famoso pasticcere italiano. La pasticceria siciliana è sicuramente un’eccellenza indiscussa a livello internazionale e il maestro Massari lo sa bene. Palermo e la Sicilia tutta sono luoghi in cui i dolci la fanno da padroni a cominciare dai cannoli, la cassata, i dolci alla pasta di mandorle per continuare con la frutta martorana, le dita d’apostolo e concludere con i rinomati gelati con brioche e le granite e tante altre leccornìe tipiche della tradizione culinaria siciliana.  Non è un caso, dunque, che la tappa conclusiva di questo tour, si concluda in terra sicula, patria induscussa di golosità con il suo panorama ricco e colorato che delizia da sempre i fortunati visitatori.  Il "Numero uno" della pasticceria italiana si cimenterà con alcune ricette innovative per esaltare gli ingredienti di questa terra meravigliosa come la ricotta, le mandorle e l’arancia. 

“Una ricetta di perfezione? – confida il maestro - Affrontare quello che è facile come fosse difficile e quello che è difficile come fosse facile. Anche nell'arte della pasticceria. Ecco una pasta a base di mandorle, con un’arancia che nasce nell’isola siciliana. È un dolce morbido, sembra una crema: un dolce che riesce straordinario se la cottura è perfetta, presenta una nuvola di regolare bontà. Il decoro è semplice, una spolverata di zucchero vanigliato, sovrapposto al liquore all’arancia che è creato con scorze selezionate, è solo un tocco di colore. E di ideale freschezza”. Ad accompagnare il maestro in questa "dolce avventura"  la linea di farine leDivine di Molino Dallagiovanna. “La farina è un ingrediente fondamentale in pasticceria - afferma Massari - La qualità di questo ingrediente determina il successo di tutti i prodotti lievitati e non grazie all'uso di farine di grano italiano che viene lavato e poi lavorato per consentire le migliori performance al prodotto finito”. Accanto al Numero Uno della pasticceria italiana ci sarà il pastry chef Santi Palazzolo membro dell’Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani e motore portante della sua pasticceria di Cinisi, in provincia di Palermo, che quest’anno ha compiuto i cento anni. Il Maestro Palazzolo preparerà un dessert al piatto: una millefoglie di cannolo con una coulisse di arancia e mouse leggera di ricotta.

PROGRAMMA

  • 9,30 - Registrazione ospiti
  • 10,15 - Presentazione Molino Dallagiovanna
  • 10,45 - Cooking show Iginio Massari
  • 13 - Pausa pranzo
  • 14 - Cooking showcooking Iginio Massari
  • 15 - Cooking show Santi Palozzolo
  • 16,30 - Degustazione dei prodotti

Il biglietto è acquistabile in questo link
 

 

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY