Banner
Banner
11
Giu

A Enna il primo festival della sostenibilità ambientale, animale e alimentare

on 11 Giugno 2019. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - L'iniziativa

È stato raggiunto un altro bel traguardo per tutti coloro che si battono quotidianamente per la sostenibilità ambientale, animale ed alimentare.

Un festival interamente dedicato a queste tematiche di grande attualità, dal  25 al 30 giugno prossimi, andrà in scena  per la prima volta in Sicilia, ad Enna, segnando una svolta non indifferente in fatto di sensibilità alla salute del nostro Pianeta e di tutti gli esseri viventi che lo abitano. La manifestazione che  nasce da un’idea di Fernando Bruno, è organizzata con il patrocinio del Comune di Enna e la Regione Sicilia, in collaborazione con l’unico ristorante vegan-fruttariano d’Italia, il Comitato etico Aaa Sostenibilità (Ceas), costituito per l'occasione, e l’Associazione Culturale Veg Sicilia. "Il festival sarà un' importante occasione per raccontare l’esigenza e l’urgenza di cambiamento, vero, concreto e che tocchi tutti gli aspetti, dalla cucina all’ambiente, agli animali - spiega Luce Pennisi, responsabile di Veg Sicilia - Un evento che a noi è subito piaciuto per il suo stile e che, dunque, abbiamo abbracciato perché in linea con il nostro modo di intendere il "veganismo" ovvero in maniera  semplice fatto di azioni concrete e territoriali lontano dal main stream dominante".

Enna diviene così il territorio prescelto per raccontare di nuove forme di nutrizione eco-sostenibili e salutistiche. Una cinque giorni, ricca di appuntamenti scientifici, cooking show, spettacoli, espositori cui saranno presenti diversi testimonial che provengono dal mondo dello spettacolo e scientifico, che  punta sulla sensibilità etica a protezione e salvaguardia dell’ambiente e della valorizzazione dei territori storico-culturali ed archeologici. Il ricco programma della kermesse è stato reso noto in occasione della conferenza stampa alla quale hanno partecipato il sindaco Maurizio Dipietro, l'organizzatore Ferdinando Bruno, l'attrice Loredana Cannata, testimonial e madrina dell'evento, Gioia Pugliese della Proloco e Luce Pennisi di Veg Sicilia. La manifestazione avrà altri testimonial d'eccezione fra cui Daniela Poggi, che sarà anche protagonista della rappresentazione teatrale, sabato 29, Anima Animale per la regia di Luca De Bei, l'ex show girl Cannelle, oggi imprenditrice etica, l'attrice hollywoodiana Katie Cleary fondatrice di Peace 4 Animals, associazione attivissima in California, il regista e filmaker Thomas Torelli, il comico palermitano Roberto Lipari, lo scrittore Pino Aprile, solo per citarne alcuni. 

Saranno presenti all'evento produttori di frutta, cosmetici, abbigliamento, accessori, energia elettrica tutti prodotti in maniera "green" con grande attenzione anche alle tematiche antispreco e riciclo. Sarà, inoltre, possibile assistere a cooking show tenuti da chef fruttariani e vegani e partecipare ad incontri informativi e tavole rotonde con esperti del settore, medici, nutrizionisti, filosofi, scrittori, economisti, ricercatori oltre a gare podistiche, raduni con biciclette anche elettriche, esposizioni di auto elettriche e solari. Spazio anche alla cultura con visite guidate ai siti archeologici e naturalistici del territorio ennese.

Manuela Zanni

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY