Banner
Banner
09
Mag

A lezioni di bollicine siciliane: una giornata di formazione a Marsala

on 09 maggio 2019. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - L'iniziativa


(Andrea Di Gesù)

di Veronica Laguardia

Un’assoluta novità può essere definita “Sicilia Sparkling”, una giornata di alta formazione sulle produzioni spumantistiche siciliane, con particolare attenzione agli Spumanti metodo Charmat.

Siamo vicini al debutto della prima edizione, pensata e organizzata da Andrea Di Gesù di Adg Forniture Srl, che si terrà il 24 Maggio presso la Cantina Donnafugata di Marsala. “Il tema trattato è davvero una novità – racconta Andrea Di Gesù - perché è la prima volta che in Sicilia si propone un evento per i professionisti del settore incentrato sul Metodo Charmat. Ma la novità risiede anche nel format stesso: la giornata si propone di approfondire tutti gli aspetti che attraversano in maniera trasversale la filiera produttiva dello spumante; questo sarà possibile grazie agli interventi di produttori e soprattutto di esperti del settore provenienti da tutta Italia.”

I temi e gli ospiti, infatti, saranno molteplici e di grande rilevanza. Dal focus sulla tecnica produttiva, in cui si parlerà di perlage, effervescenza, longevità; alla Comunicazione, aspetto di grande importanza per costruire e trasmettere il valore del prodotto, talvolta sottovalutato, in cui si affronteranno , tra gli altri, i temi del packaging e dell’immagine. “Durante l’evento sarà posta molta attenzione sulla sostenibilità – sottolinea Andrea Di Gesù - qualsiasi progetto deve essere pensato tenendo sempre presenti le possibili ricadute sull’ambiente e sul futuro.”

Dalla lunga esperienza dell’imprenditore, che da oltre 20 anni fornisce servizi tecnologici nell’industria food&beverage, nasce una profonda conoscenza del settore e dei suoi bisogni e quindi la volontà di proporre un evento nuovo e utile per l’arricchimento delle competenze dei produttori. "Grazie al mio lavoro, ho visto crescere il fenomeno delle bollicine: sempre più aziende decidono di completare la propria gamma con uno spumante. Il territorio ha grandi potenzialità e possibilità, ma lo Charmat è quasi considerato come il fratello minore del metodo classico, così l’evento nasce anche per sfatare questo preconcetto.” Così afferma Andrea Di Gesù, e continua: “Il mercato sta crescendo moltissimo, come l’interesse verso gli spumanti siciliani, specialmente se da vitigni autoctoni. In Sicilia abbiamo grandi potenzialità e i nostri prodotti hanno sempre più appeal, opportunità che andrebbe sfruttata, ma è necessario lavorare in modo ragionato sulla qualità, non solo in termini produttivi ma anche di marketing, per creare un progetto enologico sostenibile e appetibile per il mercato.”

I relatori sono stati già svelati quasi tutti, l’ultimo ospite sarà annunciato nei prossimi giorni. Vi anticipiamo che è un'importante personalità nella produzione di Valdobbiadene Docg, che racconterà la propria esperienza come case history. Nonostante la prima edizione di Sicilia Sparkling non sia ancora iniziata, il successo del format sembra già scritto. L’innovatività della proposta ha attirato tante richieste per interventi e sono molte le richieste di partecipazione che non potranno essere accolte. Già si pensa alla prossima edizione. Per saperne di più e restare aggiornati il sito www.siciliasparkling.it

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY