Banner
Banner
04
Feb

Lo sgombro, che bontà e quanto fa bene alla salute: la degustazione di Drago da P&V

on 04 Febbraio 2019. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - L'iniziativa


(Francesca Cerami, Francesca Landolina, Alessandro Drago, Salvatore Prezzemolo, Giusi Vitale, Pierpaolo Drago, Massimo Dell'Albani)

di Clarissa Iraci, Palermo

Mare, sapori antichi e qualità. Il supermercato Prezzemolo & Vitale di via Aquileia a Palermo ha ospitato la degustazione Cronache di Sgombro, organizzata dall’azienda conserviera Sebastiano Drago, in collaborazione con Cronache di Gusto e Prezzemolo & Vitale. 

L’occasione è nata per far degustare i prodotti della famosa azienda siracusana premiata al Best in Sicily 2017 come migliore azienda conserviera. La giornalista Francesca Landolina ha moderato l’evento incentrato sulla presentazione di questo prodotto: contenitore indiscusso di proprietà nutritive di cui forse non siamo abbastanza consapevoli, un pesce considerato povero che in realtà ha una notevole bontà e forza proteica e le sue potenzialità in cucina. Prezzemolo & Vitale che riunisce e vende molte delle prelibatezze siciliane, è stato un luogo più che appropriato. Hanno partecipato con i loro interventi Francesca Cerami, Pierpaolo e Alessandro Drago, proprietari dell’industria conserviera e Massimo dell’Albani, proprietario di una piccola bottega ad Avola che ha creato una partnership con i fratelli Drago. La Cerami ha elogiato la bontà del prodotto e le sue caratteristiche: “Come cliente P&V e da ricercatrice attenta ai prodotti di qualità mi sento di elogiare la bontà di questo prodotto, il suo essere versatile in cucina e adatto anche, scegliendo il pane giusto, ad una semplice merenda per la sua carica proteica. Il pesce contiene Omega 3, Omega 4, e grassi buoni. Ciò comporta dei benefici assoluti nell’organismo, soprattutto all’apparato scheletrico”.

A seguire l’intervento del proprietario dell’azienda Alessandro Drago che racconta di come sia nata l’azienda e si esprime a favore di Prezzemolo & Vitale quale veicolo di prodotti altamente qualitativi e ricercati: “L’esperienza nasce da un’idea spontanea a naturale. A noi piace sposare l’eccellenza – afferma – P&V non è il classico supermercato, è una nicchia, l’espressione di un’attenzione maniacale per la qualità, per il prodotto sano e genuino. Ed è quello che noi ricerchiamo per il nostro prodotto finale che sia sgombro, tonno, pesce spada, salmone, aringa, ricciola. La nostra idea è quella di fare un prodotto artigianale, una cottura in acqua e sale e non in autoclave per mantenere integre le qualità organolettiche del prodotto poiché ad alte temperature si perdono i legami”. Poi anche Alessandro parla delle proprietà nutritive del prodotto: “Dalla stazione sperimentale di Parma abbiamo fatto delle analisi che ci hanno permesso di identificare 7,44 grammi di Omega 3 per ogni 100 grammi di prodotto. Basti pensare che in farmacia un grammo di Omega 3 viene venduto un euro, quindi i vantaggi sono notevoli anche in termini di risparmio”. Alessandro conclude raccontando del progetto “100 giorni di Samantha” per cui l’azienda si è occupata per un periodo di cento giorni dell’alimentazione dell’astronauta italiana nello spazio, introducendo nella dieta sgombro liofilizzato e quinoa. 

Prima della degustazione dei prodotti Drago, l’excursus di Massimo Dell’Albani ha presentato la sua piccola “putìa” ad Avola e la sua amicizia con i fratelli Drago, dalla quale hanno avuto origine, come ha affermato Massimo, diverse “unioni di sapori”: “Ho avuto il piacere di lavorare con degli amici, forse è per questo che abbiamo fatto un buon lavoro. Veni a Tastari è il nome della mia piccola bottega ad Avola che si propone come uno dei punti in cui la tradizione ha modo di tramandarsi alle nuove generazioni che devono comprendere cos’è il vecchio pani cunzatu (pane condito). Di questo ne faccio 25 tipi e la mia idea è sempre stata quella di riportare in vita i vecchi panini storici”. Massimo racconta di aver riportato in vita l’idea di una signora che aveva unito la giardiniera allo sgombro: “Ho unito nuovamente la passione per il mare e la giardiniera, essendo figlio di bracciante agricolo le verdure per nutrirci a casa mia non mancavano mai. Unire passione e ricerca del territorio, riportare la storia al modello, oggi la generazione deve comprendere che si può provare la vera qualità con poco”. Da qui le idee di altre prelibatezze come un’insalata con pezzettini di tonno, giardiniera, arance e sgombro e un panino con sgombro, ricotta salata, formaggio, mandorle una delle prelibatezze di Avola e, per unire il tutto in maniera piacevole e particolare, un decotto di vino”. 

La degustazione ha dato modo ai partecipanti di provare in prima persona i prodotti di Veni a Tastari e dell’azienda siracusana: panini allo sgombro, giardiniera, arance, e inoltre, salame di tonno. altra particolarità recuperata dalla tradizione: tonno insaccato solamente con sale e pepe, lunga stagionatura che permette al prodotto di essere morbido, una delle perle tra i prodotti di Sebastiano Drago. 

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY