Banner
Banner
25
Ott

Se l'ufficio è in un bar: l'idea di Bioesserì a Palermo per i lavoratori "senza scrivania"

on 25 Ottobre 2018. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - L'iniziativa


(Saverio Borgia)

di Manuela Zanni, Palermo

Il lavoro dietro la classica scrivania è ormai diventato una chimera per molti. Esiste, così, un popolo di lavoratori autonomi, professionisti, partite iva e freelance che si ritrova "costretta" a lavorare da casa che, se da una parte ha dei vantaggi, dall'altra può essere anche molto noioso. 

I co-woorking, ovvero luoghi pubblici i cui affittare una postazione di lavoro, hanno costi fissi troppo elevati. Così le caffetterie sono  diventate un porto franco per tutti i lavoratori digitali che non hanno un ufficio in cui recarsi tutti i giorni. In questi casi un computer e una connessione veloce è tutto ciò che serve per poter fare la maggior parte del lavoro. Quasi tutti i bar si sono dotati di connessioni internet da mettere a disposizione dei propri clienti ed è sempre più frequente vedere gente che lavora seduta al tavolo accanto. Fino ad ora questa tendenza è stata poco diffusa a Palermo poiché la maggior parte dei bar non sono ben disposti nei confronti di chi rimane tutta la mattina seduto bevendo un caffè. Ad andare incontro a questo tipo di esigenze ci ha pensato Bioesserì, il noto bar e bistrot biologico di via La Farina, mettendo a disposizione dei propri clienti servizi aggiuntivi pensati per agevolare chi sceglie Bioesserì per lavorare. Una connessione stabile, sicura e veloce, la possibilità di stampare documenti cartacei e di usare alcuni tablet in dotazione: questi i servizi messi gratuitamente a disposizione per chiunque voglia fare di Bioesserì il proprio spazio di lavoro temporaneo. 

Una vera e propria Working Station dove lavorare al computer, incontrare clienti, fissare un appuntamento di lavoro, partecipare ad una call conference o pranzare con dei colleghi. Compagno di viaggio in questa avventura è l'azienda Morettino, leader nella produzione di caffè artigianale. La selezione di caffè Morettino scelta da Bioesserì e degustabili ogni giorno al banco e al tavolo, insieme alle proposte di pasticceria e colazione, ha una lavorazione eco-sostenibile che ne esalta la qualità, la salubrità e l'etica. Un esempio è offerto dalla Monorigine biologica di Arabica d’altura Morettino, ultima nata della famiglia, da gustare preparata con il metodo filter della French Press o, per chi lo preferisce, in un espresso preparato a regola d’arte. "Vogliamo offrire un luogo confortevole in cui sentirsi sempre ben accetti per pensare, lavorare o creare. Vogliamo fare sentire tutti a proprio agio offrendo non solo la disponibilità di un tavolo e una sedia ma anche alcuni servizi aggiuntivi gratuiti che possano incentivare questo tipo di attività", spiega Saverio Borgia, founder e creatore del marchio Bioesserì insieme al fratello Vittorio. Palermo dà, così il suo benvenuto ad un modo innovativo di intendere e sostenere  il lavoro autonomo per stimolare la crescita economica e lo scambio di idee in città nella convinzione che non si tratti di moda passeggera bensì di un fenomeno destinato a radicarsi sempre più nella mentalità dei lavoratori autonomi, giovani e meno giovani.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Maria Casiere
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY