Banner
Banner
28
Set

Se il barbecue è solidale: buona la prima cena di beneficenza a Villa Magnisi di Palermo

on 28 Settembre 2018. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - L'iniziativa

Se il barbecue è solidale, possono accadere molte cose, buone cose.  Per esempio, una cena nel cuore di Palermo, a Villa Magnisi, il cui ricavato servirà per finanziare due progetti di beneficenza, "Lvia", la lotta contro la malnutrizione infantile in Burkina Faso e il progetto Claudine, la costruzione di una fattoria per le donne madri di un villaggio in Burundi, il "Maison puor le vie Marthe Robin".

Non è immaginazione, ma realtà. L’evento è nato da un incontro casuale tra Nuccio Pepe, Medico Chirurgo dell’Ordine dei Medici di Palermo, che lavora da sempre nel pubblico e dopo una lunga esperienza in Chirurgia d’Urgenza da oltre 10 anni si è dedicato alle Cure Palliative, e il Presidente della Federazione Macellai di Palermo, Giuseppe Pillitteri. E si è tenuto grazie anche alla partnership di Om by Oliveri, azienda leader a Palermo per la commercializzazione di barbecue che ha messo a disposizione i suoi “Broil King” per la buona causa. “Questa è una serata speciale per noi. Siamo stati coinvolti dal presidente della Federazione Macellai di Palermo per noleggiare le attrezzature, ma non le abbiamo noleggiate, abbiamo voluto metterle a disposizione per esserci, per partecipare attivamente alla nobile causa", ha affermato Lia Cusimano del gruppo Oliveri.  Un momento commerciale che si è strasformato in solidarietà. E così con le migliori attrezzature Broil King è andata in scena anche la dimostrazione di un cibo cucinato ad arte, al barbecue, per offrire il buono e il bello delle materie prime, dalle carni agli ortaggi. “La cottura è importante perché salvaguarda le proprietà del cibo, quella al barbecue in particolare mantiene integre le proprietà dell’alimento, acqua e minerali utili per il nostro organismo”, ha spiegato Domenico Oliveri.

Tante le aziende coinvolte alla grande cena a Villa Magnisi, a Palermo, dove si sono degustati tanti piatti a base di carni cotte al barbecue (tocchi di maiale sfilacciati e interi, arista, vitello, pollo) e ortaggi (pomodorini confit e melanzane), forniti dal Gruppo Oliveri, specialisti nei sistemi cooking outdoor e realtà commerciale palermitana da circa 34 anni, e curata dai macellai della Federazione Macellai di Palermo, patrocinata da Confcommercio Sicilia: Giuseppe Pillitteri, il Presidente, Giuseppe Requirez, Giuseppe Francavilla, Salvatore Targia, Tony Melodia e Ignazio Sparacello. Ospite d’onore lo chef Giuseppe Calvaruso, della trattoria di mare Ajamola, che ha guidato i cuochi della serata per la preparazione dei piatti. In degustazione anche le pizze gourmet del maestro pizzaiolo Daniele Vaccarella della pizzeria La Braciera di Palermo, cotte in un forno a legna. Inoltre, in degustazione anche i formaggi del Caseificio Bompietro, l’olio biologico dell’azienda agricola Lombardo di Sciacca, il pane del Panificio La Barbera di Mondello, i vini della Cantina Terre di Bruca, i dolci della Pasticceria Marsicano, il gelato della Gelateria D’Orleans, il caffè Morettino, il ricamificio La Nuvola.

La cena gourmet dunque ha unito tanti professionisti, che hanno messo a disposizione le loro professionalità per organizzare una grande serata da offrire a tutti i donatori. Prima della cena, durante il convegno di presentazione, è stato diffuso un video che ha mostrato i risultati raggiunti per i progetti di solidarietà, resi possibili grazie all’evento dello scorso anno. Il ricavato della serata, che si è conclusa di recente, adesso è pronto per farli progredire.

C.d.G.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Maria Casiere
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY