Banner
Banner
10
Set

"Dining with the stars": le cene a Lugano con i bistellati: si comincia con Andrea Aprea

on 10 Settembre 2018. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - L'iniziativa

Al "The View". Poi toccherà agli chef Alberto Faccani ed Emanuele Scarello


(Andrea Aprea)

di Michele Pizzillo

Per il lasciapassare sono richieste due stelle Michelin, perché agli ospiti bisogna offrire un’esperienza unica e indimenticabile. 

Questa la parola d’ordine degli organizzatori dell’iniziativa gastronomica “Dining with the stars” che nasce dalla filosofia di Planhotel Hospitality Group volta a rendere memorabile  l’esperienza dei propri ospiti, per lo “sbarco” a Lugano con tre serate per un autunno tutto gourmand che si terranno presso il “The View”. La scelta, così, è caduta su Andrea Aprea del ristorante “Vun” del Park Hyatt di Milano, Alberto Faccani chef del “Magnolia” di Cesenatico ed Emanuele Scarello del ristorante “Agli Amici” di Godia, in provincia di Udine. 


(The view)

Il primo appuntamento è con lo chef Andrea Aprea, l’11 settembre, che delizierà gli ospiti del prestigioso albergo di Lugano, con una cena gourmand che ripercorrerà i suoi signature dish. Il menù, infatti, prevede un aperitivo anni ’80 con tre finger; Caprese… dolce salato; Scampo, porcini, acetosella, malto d’orzo; Riso, limone, gamberi rossi, capperi, rosmarino; Baccalà, pizzaiola disidratata; Fragole al maraschino, cioccolato bianco, meringa, nepetella; Piccola pasticceria con il caffè. Come si intuisce, la cucina di Aprea si distingue per una contemporaneità decisa e uno slancio verso il futuro pur mantenendo un piacevole dialogo con la tradizione. I suoi piatti sono il connubio perfetto tra i sapori mutuati dalle sue origini napoletane e le tecniche apprese durante i suoi trascorsi cosmopoliti: sapori fedeli alla cultura gastronomica italiana che incontrano i nostri sensi in modo inatteso. E, aggiunge lo stesso Aprea “la mia cucina contemporanea guarda al futuro senza mai dimenticarsi delle sue origini.”


(Il baccalà secondo Aprea)

Il resto della serata, poi, lo farà il fascino degli ambienti di design che si affacciano sul lago Ceresio, uniti ancora una volta ad una proposta gastronomica innovativa e fuori dall’ordinario, con l’obiettivo di consolidare il concept di questa iniziativa che vede la collaborazione di nomi dell’alta cucina con le strutture di Planhotel Hospitality Group, che nel passato ha coinvolto anche gli star chef europei di Jeunes Restaurateurs. In quella occasione la cornice scelta furono Diamonds Athuruga e Diamonds Thudufushi, che sorgono sulle acque cristalline delle Maldive e Diamonds Star of the East a Zanzibar. Tre resorts esclusivi, circondati da una natura incontaminata, dove è grande l’attenzione riservata all'ospite con la parola d’ordine “personalizzazione del soggiorno per ciascun ospite”. Invece “The View” è un boutique hotel di 18 camere tra suite e junior suite nel cuore di Lugano, location d'eccezione ideata con un approccio smart luxury e con un'attenzione estrema alle esigenze e alle preferenze dei propri ospiti. I prossimi appuntamenti di “Dining with the Stars” a Lugano, sono programmati per il 15 ottobre con Alberto Faccani chef del “Magnolia” di Cesenatico e per il 26 novembre con Emanuele Scarello del ristorante i “Agli Amici” di Godia. 

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Maria Casiere
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY