Banner
Banner
21
Lug

Basque Culinary Center, il meeting a Modena: protagonista Massimo Bottura

on 21 Luglio 2018. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - L'iniziativa


(Cristina Ziliani e Massimo Bottura)

di Michele Pizzillo

Il meeting internazionale Basque Culinary Center quest’anno si trasferisce a Modena, presso il Collegio San Carlo, dal 22 al 24 luglio. 

Questo centro della città di San Sebastian nato nel 2009 come progetto di formazione, ricerca e innovazione per lo sviluppo del settore gastronomico a vocazione internazionale e che relaziona la cucina con la gestione, la scienza e altre discipline, appoggiandosi alla facoltà di scienze gastronomiche della Universidad de Mondragón per quanto riguarda l'offerta formativa e ad un centro di ricerca ed innovazione in campo alimentare e gastronomico, insieme al Governo Basco, ha istituito anche il Basque Culinary World Prize. Quest’anno il Bcc ha coinvolto Massimo Bottura e la sua Osteria Francescana nell’organizzazione dell’ottava edizione del convegno itinerante che si aprirà con il simposio sul tema “Trasformare la società attraverso la gastronomia”, a cui interverranno i più grandi chef del mondo, anche artisti, scrittori, registi e scienziati di grande autorevolezza mondiale. L’incontro, anticipano gli organizzatori, tratterà del potere delle idee, della forza costruttiva della cultura, dell’impatto della scienza e dell’influenza dell’arte sulla gastronomia e di come questa sia divenuta un movimento sociale di scala globale.

Bottura ha ritenuto opportuno che durante i quattro giorni del meeting e dei lavori del comitato consultivo che procederà alla selezione dei candidati destinatari del Basque Culinary World Prize 2018 in programma il 24 luglio, si brindasse con i vini prodotti da un’azienda come Berlucchi, che con la propria visione, avveniristica all’inizio degli anni '60 dello scorso secolo, ha trasformato un intero territorio come la Franciacorta. Così, Berlucchi, con i suoi Franciacorta, è il partner ufficiale, dell’ottavo appuntamento promosso dall’istituzione basca. “Il rapporto che ci lega allo chef Bottura va ben oltre la reciproca stima professionale – dice Cristina Ziliani, responsabile comunicazione e relazioni esterne dell’azienda di famiglia - Massimo è un amico e non possiamo che gioire con lui per il grande traguardo personale e professionale raggiunto quest’anno per la seconda volta: nuovamente in vetta alla classifica internazionale dei World’s 50 Best Restaurants con la sua Osteria Francescana. Il suo talento, la sua umiltà e il suo impegno in progetti lodevoli, come Food for Soul, ma soprattutto la sua personalità unica hanno fatto scoccare una vera scintilla. Partendo dalla condivisione di un’idea forte e sostenibile della cultura enogastronomica, non possiamo che essere felici che la scelta del partner per tale importante momento sia caduta su Berlucchi.”

L’evento si chiuderà con la proclamazione del vincitore del Basque Culinary World Prize 2018, creato dal Governo Basco e dal Basque Culinary Center, assegnato a chef capaci di trasformare la società attraverso il loro operato e il loro impegno nel mondo della gastronomia. Quindi, una occasione molto speciale per unire cultura, natura e storia di un territorio alla piacevolezza di un calice di grande Franciacorta.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Maria Casiere
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY