Banner
Banner
17
Lug

Valorizzare i prodotti ittici e agroalimentari siciliani: nasce "La terra incontra il mare"

on 17 Luglio 2018. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - L'iniziativa

La presentazione del progetto venerdì 20 luglio a Palermo

Si terrà venerdì 20 luglio, alle ore 17,30 presso il ristorante Castello a Mare (Via Filippo Patti) di Palermo, la conferenza stampa di presentazione del progetto “La Terra incontra il Mare”. 

L’iniziativa, nata da un’idea di Manfredi Barbera, Amministratore Unico di Premiati Oleifici Barbera, è promossa dal Consorzio Filiera Olivicola della Sicilia (Cofiol) e dal Dipartimento regionale della pesca mediterranea, per sostenere le imprese siciliane del comparto ittico, in particolare di quelle artigianali, attraverso un’attività di promozione dei prodotti di mare e di terra siciliani, esaltati dall’utilizzo a crudo dell’olio extra vergine di oliva di alta qualità. Fondamentale in questa operazione, il supporto de L’Arcipelago Conad attraverso la promozione, nei sei punti vendita delle tre provincie coinvolte (Palermo, Trapani e Messina), dei prodotti delle aziende partner dell’iniziata La Terra incontra il Mare. Alla conferenza stampa, moderata dal giornalista Fabrizio Carrera, direttore di Cronache di Gusto, saranno presenti: il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, l'Assessore regionale dell'agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea Edy Bandiera, il Dirigente generale del Dipartimento regionale della pesca mediterranea Dario Cartabellotta, il Presidente del Cofiol Alessandro Chiarelli e l'ideatore del progetto Manfredi Barbera.

Al termine della conferenza, un’imbarcazione a vela, personalizzata con l’immagine grafica del progetto, prenderà il largo per un viaggio della durata di 15 giorni tra le acque cristalline del mare siciliano, che si concluderà il 4 agosto a Palermo, dopo aver fatto tappa nelle principali destinazioni turistiche del versante occidentale e tirrenico. Una gustosa sorpresa attende i viaggiatori che, in quei giorni, si recheranno nelle isole Egadi, Eolie, Ustica e nelle località marittime di Palermo, San Vito Lo Capo e Cefalù. La barca a vela “Pistrice” si avvicinerà alle imbarcazioni da diporto per distribuire il “Sacchetto delle bontà”, contenente una selezione di prodotti siciliani e pane tipico, il tutto condito con l’extra vergine Igp Sicilia di Premiati Oleifici Barbera. Oltre ai prodotti alimentari il sacchetto conterrà del materiale informativo di approfondimento sulle peculiarità dei prodotti contenuti, sia come proprietà nutrizionali e organolettiche che sulla valenza in termini di sostenibilità ambientale ed etica del cibo offerto.

“L’iniziativa – afferma Dario Cartabellotta – s’inserisce nel più ampio progetto denominato Sicilia Seafood che si prefigge di attuare interventi di miglioramento della qualità dei prodotti della pesca mediante la certificazione della salubrità, della sostenibilità ambientale e degli aspetti etici dei sistemi produttivi. Il progetto La Terra incontra il Mare si propone di realizzare un’attività promozionale basata su un’azione di co-marketing tra aziende d’eccellenza dell’agroalimentare siciliano, al fine di sviluppare una strategia di mercato in cui i partner apportino sinergicamente competenze e valori immateriali per rendere più efficace l’intervento”. In considerazione dell’elevato flusso turistico dei mesi estivi, periodo in cui la presenza dei visitatori, attratti dal mare e dal patrimonio storico, artistico e gastronomico della Sicilia, raggiunge il suo apice, sono state ideate una serie di iniziative che prevedono la degustazione dei prodotti a mare e a terra, sempre accompagnate dalla distribuzione di materiale informativo. Di seguito il calendario di navigazione che prevede attività di promozione e distribuzione del Sacchetto delle bontà nelle seguenti località: 

Le tappe in mare:

  • 20/22 luglio tappa a Cefalù;
  • 22/27 luglio tappa alle Eolie (Lipari, Panarea, Salina);
  • 27/29 luglio tappa a Ustica;
  • 29/30 luglio tappa a San Vito Lo Capo;
  • 30 luglio/2 agosto tappa alle Egadi (Favignana, Marettimo);
  • 3/4 agosto tappa a Palermo – litorale da Isola delle Femmine all’Addaura.

"I prodotti della terra e del mare – afferma Manfredi Barbera, Amministratore Unico di Premiati Oleifici Barbera - sono i protagonisti di questo ambizioso progetto che vuole valorizzazione le eccellenze più rappresentative della Sicilia. Si tratta di un’azione sinergica finalizzata a promuovere i prodotti ittici e dell’agroalimentare più emblematici della Sicilia, uniti da un comune denominatore, ovvero l’olio extra vergine di oliva di qualità. Fare incontrare la terra e il mare. E’ nata così questa iniziativa mirata e rivolta ai turisti balneari e a quanti, tra un tuffo e l’altro, viaggiano per svago e divertimento nel nostro mare. Ho voluto puntare l’attenzione su quei sistemi di produzione che sono attenti alla stagionalità e alla territorialità dei prodotti e, al tempo stesso, anche rispettosi della sostenibilità ambientale”. 

C.d.G.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Maria Casiere
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY