Banner
Banner
15
Giu

A Palermo "Mangiare è cultura" - Se il cocktail è "Friscu" e combatte l'afa

on 15 Giugno 2018. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - L'iniziativa


(Sabri Bziouech)

“È friscu”. Sin dalla nascita dei più antichi mercati palermitani l’espressione si è sempre posta come etichetta informale di freschezza, bontà e qualità. “Friscu” è il nome che Sabri Bziouech, barman del Finch Bottai in Via Bottai, 34 a Palermo, ha dato al suo cocktail per celebrare Palermo nell'anno in cui è Capitale della Cultura e aderendo alla nostra iniziativa "A Palermo mangiare è Cultura".

Questa ricetta siciliana è stata pensata scegliendo sapori e portenti della storia culinaria palermitana, un percorso che comincia dal Libano e termina a Palermo, esattamente a piazza Rivoluzione. Caratterizzato da sfumature ambrate e dal sapore mediterraneo il cocktail miscela Amaro Tutone, il cui marchio nasce proprio a piazza rivoluzione nel 1813 alla Cedrata. Proprio nel Libano nasce questo meraviglioso frutto che viene considerato antenato degli agrumi siciliani. Per finire, la dolcezza del mandarino e asprezza del succo di limone. “Ho usato ingredienti prettamente siciliani - racconta Sabri - Ho pensato ai prodotti che hanno allietato i popoli dominatori, in tal senso esso diventa l’emblema della lotta al caldo estivo, ma rappresenta anche e soprattutto l’equilibrio tra il passato e il presente, tra ciò che cambia e ciò che, per rimarcare un’identità folcloristica ma nobile, incontrovertibilmente rimane. Insomma è equilibrio tra dolce e amaro ed è, in questo, Palermo”. Figlio di ristoratori e origine tunisina, Sabri sprigiona una passione grande, informale e precisa. Il suo atteggiamento nei confronti della città di Palermo è tenero e contemporaneamente di riverenza. Proponendo l’iniziativa abbiamo infatti scoperto che Sabri aveva proposto un menù dedicato al centro storico di Palermo, un elenco di drink dedicati alla Cattedrale, al palazzo dei Normanni, Porta Felice, etc., che è anche mappa di questi stessi monumenti. 


(Friscu)

Il nuovissimo locale, aperto dal 25 febbraio, mette a disposizione una colazione internazionale di giorno e un tagliere di qualità per accompagnare il cocktail nell’orario aperitivo. Una nota d’Africa, un forte sentore di Mediterraneo ed una sfumatura di ambra dominano in questa piccola realtà tra corso Vittorio Emanuele e piazza Marina. Sabri, classe 1992, propone cocktail fatti con rigore, ma strizzando un occhio ai gusti dei clienti. "Friscu" seguirà il filo conduttore delle “cose vive”, come del pesce freschissimo appena pescato e presentato al mercato urlando e di quelle cose antiche e silenziose che fanno il centro storico ma che per la loro solennità sembrano eterne. Dimenticando l’esperienza del bere come qualcosa di isolato, Finch Bottai diventa il buon pretesto quindi per bere bene e per una piacevolissima chiacchierata con Sabri. 

Clarissa Iraci

Finch Bottai
via Bottai, 34 - Palermo
tel. 380 3433428

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Maria Casiere
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY