Banner
Banner
14
Giu

Pizza & Champagne: la nuova idea per l'estate del tristellato Enrico Cerea

on 14 Giugno 2018. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - L'iniziativa


(Enrico Cerea)

di Michele Pizzillo

Un ristorante che è stato fra i primi a conquistare le tre stelle Michelin, rinnovate anno dopo anno, ha le carte in regola per proporre qualche esperimento. 

In questo caso facendo incontrare due grandi tradizioni che, se vogliamo essere precisini, sono un po’ agli antipodi; cioè, quella italiana della pizza e quella francese dello Champagne. Se lo chef stellato si chiama Enrico Cerea, del ristorante “Da Vittorio”, con alle spalle una grande famiglia – forse più grande dei clienti che riempiono tutti i giorni il ristorante -, beh, si può permettere questo ed altro. Così, la Cantalupa, la struttura che a Brusaporto è riservata ad eventi e banchetti, farà da cornice a “Pizza & Champagne”, esperimento culinario promosso dalla famiglia Cerea che con il coinvolgimento di alcuni pizzaioli, sovverte un po’ le regole del gioco proprio con uno strano incontro. Dal 15 giugno e fino all’11 settembre, alla Cantalupo, nel forno a legna ubicato vicino alla piscina, saranno cotte le pizze preparate da 4 maestri pizzaioli, scelti fra i più apprezzati in quest’arte, chiamati a interpretare i propri “cavalli di battaglia” in abbinamento a una speciale selezione delle migliori etichette di Champagne. Un gioco di accostamenti che sa unire, in una volta sola, golosità e raffinatezza. 

“Pizza & Champagne” è senz’altro l’occasione giusta per conoscere la filosofia che contraddistingue il lavoro di ciascun maestro pizzaiolo, per apprezzarne la capacità artigianale, ma soprattutto per celebrare la versatilità di un indiscusso protagonista del Made in Italy, capace di esaltarsi in qualunque contesto e accanto a diversi, ma sempre originali, compagni di viaggio. 

Ecco il calendario completo degli appuntamenti dell’estate 2018 alla Cantalupa di Brusaporto. 

15 giugno - Il maestro pizzaiolo Giovanni Santarpia, che partendo dalla natia Castellammare di Stabia, è approdato a Firenze, apprendo una pizzeria alla quale ha dato il suo cognome e dove è impossibile non assaggiare la pizza fritta. Alla sua pizza che preparerà alla corte dei Cerea, il pizzaiolo napoletano abbinerà Krug Brut Gran Cuvée. 

17 luglio - Ci sarà il maestro pizzaiolo Giuseppe Vitiello della pizzeria Alla Loggetta di Caserta e vincitore del Pizza Unesco contest, che proporrà la sua pizza con Pommery Cuvée Louise 2004.

31 luglio - Il mago della pizza sarà Renato Bosco, di “Saporè Pizza e Cucina” di San Martino Buon Albergo, che oltre a fare ricerca è, anche, un “provocatore” quando propone una pizza con merluzzo fritto accostato alla banana tagliata a bastoncino e fritta. Per la sua pizza, Bosco ha scelto lo Champagne Louis Roederer Brut Cuvée Cristal 2009.

Mentre il maestro pizzaiolo Eduardo Ore, che a Napoli porta avanti, insieme ad Enzo Coccia, un localino chic come O Sfizio d’a Notizia, sarà presente il 4 e l’11 settembre, con due pizze diverse – ci si augura che ci sia anche la pizza fritta - e, ovviamente, con due diverse etichette di Champagne in abbinamento: il 4, Bollinger Grande Année Brut 2007, l’11, invece, Dom Pérignon Brut Cuvée 2009.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Maria Casiere
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY