Banner
Banner
21
Mag

La Festa dei legumi bio siciliani: una tavola rotonda e le ricette preparate dagli studenti

on 21 maggio 2018. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - L'iniziativa

A Feudo Pietranera a Santo Stefano di Quisquina in provincia di Agrigento

Una vera festa, dei legumi, dei piatti preparati con materie prime di altissima qualità e di spunti interessanti per il futuro di questo settore determinante per l'agricoltura siciliana. 

Ecco, in sintesi, la giornata che si è tenuta al Feudo Pietranera a Santo Stefano di Quisquina in provincia di Agrigento, organizzata dalla Fondazione Lima Mancuso e che ha visto la partecipazione di diversi relatori del mondo scientifico universitario: Giuseppe Di Miceli, Antonino Galati, Nicola Francesca del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali dell’Università di Palermo; Francesco Rossini del Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell’Università di Viterbo; Anna Aiello del Dipartimento Biopatologia e Biotecnologie Mediche dell’Università di Palermo. Dopo i vari interventi sull'importanza dei legumi, si è tenuta una tavola rotonda, moderata da Nicola Francesca, con le imprese nazionali e locali del settore dei legumi che ha visto la partecipazione di Ilta Agroalimentare nella persona di Michela Toniato, Terravecchia Legumi nella persona di Rino Terravecchia, Adamo Legumi nella persona di Vincenzo Bonura e Lo Porto Sementi nella persona di Salvatore Lo Porto. Gli interventi delle aziende hanno interessato le problematiche del mercato, della produzione primaria e dello sviluppo di nuovi prodotti a base di legumi.

Al termine della tavola rotonda è iniziata la seconda edizione del Laboratorio del BuonGusto dei Monti Sicani, che ha visto la partecipazione: dell’Istituto Luigi Pirandello indirizzo Enogastronomia e ospitalità alberghiera di Bivona in provincia di Agrigento; dell’Istituto “Calogero Amato” Vetrano indirizzo Enogastronomia e ospitalità alberghiera di Sciacca in provincia di Agrigento; dell’Istituto “M. Picone” di Lercara Friddi, sede Ipseoa di Alia in provincia di Palermo. Il laboratorio prevedeva che ciascun Istituto potesse presentare una preparazione a base di legumi. In particolare, il tema del 2018 è stato incentrato sulla ricerca di piatti storici regionali a base di legumi, interpretati e innovati. Una giuria, composta dallo chef Nino Bentivegna dell'Hostaria del Vicolo di Sciacca, dalla nutrizionista Anna Aiello e da Nicola Francesca, ha valutato i piatti proposti dagli istituti. La giuria ha ritenuto di premiare tutti i piatti proposti, l’Istituto di Bivona per la “migliore presentazione del piatto”, l'Istituto di Sciacca per il “miglior piatto innovativo”, l'Istituto di Alia doppio premio per il “miglior gusto e per la migliore tecnica”. La manifestazione si è conclusa con la premiazione e la degustazione di prodotti a base di legumi preparati dall’Agriturismo Feudo Pietranera. A tal proposito è da sottolinea la partecipazione alla Festa dei Legumi Bio di Elsa Zanca del Ristorante Schiticchio di Uscita che ha preparato un piatto unico nel suo genere “sua maestà la caponata di lenticchie”, deliziosa, curiosa, buona e ipnotica, non puoi smettere di mangiarla, fatto con intelligenza e amore.
Per altre informazioni e altre foto dell'evento, visitate la pagina Facebook del Feudo Pietranera in questo link
 

C.d.G.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Maria Casiere
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY