Banner
Banner
04
Apr

Se gli architetti fanno gli chef: una cena a Genova nel segno del design

on 04 Aprile 2018. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - L'iniziativa


(ph Giovanna Onofri)

di Michele Pizzillo, Milano

Una laison fra due creatività: la progettazione architettonica e l’estro culinario. Sì, proprio così. Perché quando gli architetti hanno deciso di aprire le porte dei propri studi ad un pubblico molto più vasto di quello che frequentano per motivi di lavoro, hanno pensato proprio al mondo del food, del beverage, della mixology. 

Così, insieme a Towant, hanno ideato manifestazioni ArchitectsParty, DJ Arch, le feste negli showroom del design, Atchichef Night, ArchiBike un tour in bici alla scoperta di luoghi simbolo dell’architettura italiana. Tutte iniziative aperti praticamente a chiunque voglia conoscere i luoghi dove gli architetti progettano le loro opere e magari sbirciare sul tavolo di progettazione per vedere come lavorano. Adesso Archichef Night sbarca a Genova, con appuntamento oggi presso il “Ristorante 20 Tre” (Via David Chiossone 20/R), ubicato all’interno di un palazzo della metà del '400, nel centro storico della città. Qui, dietro ai fornelli non ci sarà il personale del locale (che però avrà il compito di vigilare) ma gli architetti di cinque studi di architettura trasformati in chef. Ogni studio preparerà una portata.


(ph Giovanna Onofri)

All’antipasto, per esempio, ci penserà lo studio Archimia, che preparerà un piatto a base di pesce spada, accompagnato da dadi di gelatina di Negroni. Due i primi piatti, serviti in quest’ordine: pasta fresca all'erbetta con salsa allo zafferano e luganega croccante che sarà preparato dagli architetti dello studio Frigerio Design Group, l’altro è lo spaghetto cavaliere con cozze, vongole e pecorino che uscirà dalla mani dell’architetto Maurizio Varratta. Per secondo è stato scelto il baccalà fritto alla palermitana con un gateau alla francese, alla cui preparazione ci penserà lo studio Atelier(s) Alfonso Femia AF517. Mentre lo studio Med Architetti Associati provvederà al dessert che dovrebbe essere una crema al mascarpone con offelle. Tutto avverrò sotto l’attenta vigilanza degli chef del ristorante, Andrea Dagnino e Christian Sangermano che, in caso di necessità, interverranno per dare una mano al momento dell’impiattamento finale con un disegno preparatoria. Durante la serata gli architetti racconteranno agli ospiti in sala il piatto scelto e la sua preparazione; anche perché i partecipanti alla cena saranno chiamati ad esprimere un giudizio, tramite voto, sulla portata migliore. Mentre una giuria di giornalisti si occuperà di conferire un riconoscimento al miglior Archichef.

Con la cena genovese (alla quale si può partecipare prenotando tramite email, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure telefonando allo 05711614943), Towant, che organizza questi eventi, aggiunge un altro tassello alle iniziative organizzate per fare conoscere il lavoro degli architetti e che finora ha interessato città come Milano, Torino, Roma e Londra. Lo scopo, invece, è quello di coinvolgere altre città ad organizzare iniziative simili. E, contestualmente, a stanare gli architetti dai loro studi.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Maria Casiere
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Anna Sampino
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it