Banner
Banner
03
Apr

Tre Doc in anteprima con gli chef stellati Grande evento CdG a Messina il 9 aprile

on 03 Aprile 2018. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - L'iniziativa

Marina del Nettuno Gourmet è il nome dell'evento nell'omonimo circolo che vedrà sfilare assieme ai cuochi i migliori Faro, Mamertino e Malvasia delle Lipari. Un omaggio al territorio in vista di fiere enologiche e di una stagione turistica promettente con aziende agroalimentari d'eccellenza

Un omaggio al proprio al territorio in vista del nuovo anno commerciale, della nuova stagione turistica e delle fiere più importanti. Con questo spirito Cronache di Gusto punta su Messina e la provincia con un evento ideato per valorizzare i vini delle tre Doc Faro, Mamertino e Malvasia delle Lipari, gli chef stellati e i premiati Best in Sicily con le produzioni agroalimentari d'eccellenza.

Marina del Nettuno Gourmet è il nome dell'evento che si terrà lunedì 9 aprile presso l'omonimo circolo lungo lo Stretto: i produttori di vino faranno assaggiare le nuove annate o le nuove etichette a un pubblico di giornalisti, addetti ai lavori, tour operator e appassionati. Ed assieme ai produttori di Faro, Mamertino e Malvasia delle Lipari ci saranno gli chef stellati e i premiati Best in Sicily (nella categoria Migliore Ristorante) della provincia di Messina che è anche la prima provincia siciliana (e la seconda in tutto il sud Italia) per numero di arrivi e presenze turistiche. Gli chef saranno chiamati a preparare nuovi piatti in vista di una stagione che si annuncia molto promettente assieme a Pasquale Caliri, chef del Marina del Nettuno. Gli chef coinvolti sono Massimo Mantarro del Principe Cerami, Piero D'Agostino de La Capinera di Taormina, Giuseppe Biuso de Il Cappero di Vulcano assieme ai premiati Best in Sicily Nunzio Campisi de L'Antica Filanda di Capri Leone e Davide Guidara dell'Eolian di Milazzo.

Ed accanto a vignaioli e chef ci sarà spazio anche per le migliori aziende agroalimentari della provincia che potranno fare assaggiare formaggi come il maiorchino e la provola dei Nebrodi, il prosciutto di Suino Nero, i salami di Sant'Angelo, i capperi di Salina e l'olio da oliva minuta e da altre cultivar a testimonianza di un territorio ricchissimo di cose buonissime e di biodiversità. 

Il nostro evento, un format che potrà essere esportato in giro per il mondo a creare un nuovo appeal per i turisti e i foodie, avrà due compagni di viaggio come Electrolux e Mangiatorella. L'apputamento è per tutti a partire dalle 18.30 di lunedì 9 aprile. Il biglietto per partecipare è di 15 euro a persona. Per gli addetti ai lavori ingresso gratuito scrivendo all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ma solo una email di risposta confermerà l'avvenuta prenotazione. Nei prossimi giorni comunicheremo le aziende e i protagonisti partecipanti.

C.d.G.

Share

Commenti  

 
+1 #1 Nicola Donato 2018-04-03 22:57 Ottima iniziativa! Complimenti. Era ora che si pensasse anche al territorio messinese. Pur avendo tradizioni millenarie solo negli ultimi anni stanno venendo fuori le qualità di una parte della Sicilia dalle potenzialità notevoli. Grazie ai pochi appassionati, che, con grandi sacrifici, si stanno proiettando nel panorama enogastronomico nazionale. Bravi, avanti con determinazione. Sarete il nostro orgoglio.
Nicola Donato
Citazione
 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Maria Casiere
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY