Banner
Banner
08
Mar

La carne non avrà più segreti: iniziano i corsi su "misura" di Giovanni Lo Monaco

on 08 Marzo 2018. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - L'iniziativa


(Giovanni Lo Monaco)

Sapete riconoscere la carne di qualità? La sua freschezza? Le origini? Disossare e preparare piatti gourmet senza spendere troppo, magari con quegli  “scarti” poco o quasi mai usati? 

Per chi ha voglia di approfondire la materia, iniziano i nuovi corsi di cucina, per scoprire tutti i segreti delle carni da Lo Monaco Altra Cucina a Villabate, in provincia di Palermo. La braceria nata da appena 5 anni è già un format di successo. Si trova accanto alla macelleria Lo Monaco dal 1985, ed è una meta golosa per tutti gli appassionati di carne. Con la sua formula easy e attenta alla qualità è gestita dal giovane cuoco di famiglia, Giovanni Lo Monaco, che da qualche mese ha dato il via ai corsi di cucina e macelleria per professionisti e appassionati. “Sono nato in macelleria, conosco perfettamente tutti i segreti che mi ha trasmesso la mia famiglia, ma ho voglia di diffondere una maggiore conoscenza sulle carni e sul loro uso in cucina” – afferma Giovanni. “I corsi sono personalizzati e gli allievi sono spesso cuochi, che vogliono approfondire la conoscenza di una materia prima così poco usata rispetto al pesce. Ma è rivolto anche ad appassionati che vogliono scoprire come cucinare piatti di carne tradizionali o gourmet”.

La braceria è un locale con circa 40 posti a sedere e propone pochi piatti ma buoni: antipasti di carne, panini gourmet, bolliti marinati, porchette, arrosti a bassa temperatura e grigliate miste cotte a regola d’arte. “Perché la cottura della carne è un’altra materia tutta da esplorare”, spiega Giovanni. “La mia idea è quella di far rivivere la piacevolezza della carne, oggi un po’ meno utilizzata rispetto al pesce. E di sfatare un mito: comprare carne non vuol dire spendere troppo. Grandi piatti di carne si possono ottenere anche spendendo poco, per dar vita ad ottimi piatti in cucina”. I corsi amalgamano teoria a tanta pratica. Fondamentale infatti è la conoscenza per riconoscere la freschezza della carne. Ma con il giovane cuoco si passa presto alla pratica, si affilano le lame e si cucina. I corsi sono personalizzati e i giorni delle lezioni si stabiliscono con il corsista. Tra le materie trattate ci sono le specie animali, il disosso, i tagli, le cotture. La durata di ogni corso è variabile, in base alle esigenze dell’allievo. Il costo varia. Se per professionisti  è di circa 75 euro a lezione. Per un amatore è di circa 50 euro.

Per iscriversi o per maggiori informazioni è possibile lasciare un messaggio alla pagina Facebook Lo Monaco Altra Cucina o chiamare Giovanni Lo Monaco al 327 1368281

C.d.G.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Maria Casiere
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY