Banner
Banner

Banner

01
Dic

Arancina o arancino, a noi poco importa Palermo e Catania: chi vince la gara della bontà?

on 01 Dicembre 2017. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - L'iniziativa

Nuova iniziativa di Cronache di Gusto. Il 12 dicembre a Villa Igiea a Palermo il derby tra le due città per scoprire chi è più bravo. A valutare il lavoro di sei locali una giuria con giornalisti, esperti e chef. E ci sarà una diretta social


(ph Vincenzo Ganci)

Sulla questione arancina o arancino si sono pronunciati quasi tutti e la questione non sembra risolta. Nel senso che non c'è accordo sulla primogenitura del termine. 

I palermitani da un lato, i catanesi dall'altro. Ma per noi di Cronache di Gusto la questione è un'altra. Tra Palermo e Catania chi fa l'arancino o l'arancina più buona? Quale città è più brava? A noi se si declina con la "a" o con la "o" poco importa. Ed allora ecco una gara che metterà a confronto i locali migliori delle due città. Per Palermo a gareggiare saranno i tre locali che risulteranno in cima alla nostra classifica sull'#arancinaday2017 che pubblicheremo a breve su Cronache di Gusto. Per Catania ci siamo affidati alla nostra esperienza e alla fama e pertanto abbiamo selezionato I seguenti locali: Scollo, Spinella e Frumento. Il primo è un negozio di gastronomia, il secondo un bar storico, il terzo è una pizzeria di Acireale con gli arancini nel proprio menu. 

La gara si terrà alle 13 del 12 dicembre presso la Sala Belle Epoque del Grand Hotel Villa Igiea a Palermo. Ogni locale in gara presenterà gli ingredienti utilizzati e preparerà le arancine e gli arancini al burro che saranno valutate o valutati da una giuria formata dai catanesi Andrea Graziano, patron di Fud e Carlo Sichel, chef e dai palermitani Gianfranco Marrone, semiologo e docente universitario e Carmelo Trentacosti, chef di Villa Igiea insieme a Carlo Passera, giornalista di Identità Golose che farà il presidente del gruppo.

Subito dopo la gara sarà proclamato il vincitore e quindi sapremo se sarà Palermo o Catania a vincere il derby dell'arancina/o. L'evento non è aperto al pubblico, ma solo agli addetti ai lavori. Sarà organizzata una diretta che potrà essere seguita sui nostri canali social. I giornalisti che vorranno partecipare alla gara dovranno accreditarsi all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Ci sono anche alcuni graditi sponsor come Electrolux, Mangiatorella, il birrificio artigianale Alveria e Motorvillage Palermo. E che vinca il migliore.

C.d.G.

Share

Commenti  

 
0 #1 john 2017-12-04 20:26 Invece è importante. Poi ognuno puo affibiare il nome, il nick name l'ingiuria che vuole. Ma corretto è solo un nome.
Poi quale è più buona non dipende da come la si chiami. Anche se sempre una ed una sola è strutturalmente e qualitativament e la più buona.
Citazione
 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette
Banner
Banner
Banner

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Maria Casiere
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Anna Sampino
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it