Banner
Banner

Banner

23
Nov

Il Festival del panettone a Cefalù: il dolce tipico di natale "vestito" di sicilianità

on 23 November 2017. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - L'iniziativa

di Manuela Zanni

Con l’arrivo di Dicembre inizia, inesorabile, il count-down che ci porterà “dritti dritti” verso la tanto temuta quanto attesa meta del Natale. 

A dare il benvenuto al mese più festoso dell’anno ci penseranno più di 40 produttori artigianali di panettone e dolci tipici provenienti da tutta la Sicilia che nel primo fine settimana di dicembre si ritroveranno a Cefalù, in provincia di Palermo, per la prima edizione del "Festival del panettone... e i dolci tipici del Natale”. La manifestazione, organizzata dall'associazione "Ke Food" con il patrocinio del Comune e dell'Assessorato al Turismo di Cefalù, rientra nel programma di destagionalizzazione del flusso turistico della cittadina medievale attraverso eventi attrattivi  che la vedano coinvolta anche durante i mesi invernali normalmente meno gettonati dai turisti. In questa occasione le migliori espressioni del "Made in Sicily" gastronomico, accuratamente selezionate, declineranno un dolce che non appartiene alla nostra tradizione dandogli un'impronta di "sicilianità" grazie all’impiego di materie prime del territorio, dalla manna di Pollina alle scorzette d'arancia, dal pistacchio di Bronte o di Raffadali alla mandorla pizzuta di Avola, solo per citarne alcune tra le tante. 

Durante la tre giorni alle degustazioni si alterneranno gli incontri con i maestri pasticceri che mostreranno alcune preparazioni del dolce di Natale per antonomasia, coinvolgendo anche i più piccoli che potranno partecipare ai corsi della Junior Baker Academy guidati dal pasticcere Vincenzo Serio che li avvicinerà al dolce mondo della pasticceria guidandoli nella preparazione di torte, biscotti e dolcetti di marzapane tipici del periodo delle feste. Dall'1 dicembre, e così anche il 2 e il 3, a partire dalle 16,30 in via Roma, adornata a festa con luci e addobbi natalizi, apriranno gli stand in cui sarà possibile gustare e acquistare panettoni farciti e ricoperte con glasse e golosi abbinamenti e tanti altri dolci tipicamente natalizi. Ma la manifestazione non ha solo carattere gastronomico. Ci sono mille motivi, infatti, per visitare Cefalù anche in inverno, il " Festival del panettone... e i dolci tipici del Natale" vuole offrire l'opportunità di scoprirli tutti. Basti pensare al suo patrimonio artistico e culturale, dal Duomo, monumento che fa parte del sito Arabo Normanno dell’Unesco, ai caratteristici vicoli medievali del centro, dal fascino del borgo marinaro che caratterizza il molo di Cefalù fino al promontorio della Rocca pronto a sfidare gli impavidi e i coraggiosi che vorranno ammirare la vista dall'alto per smaltire la golosa scorpacciata. Nelle tre serate sono, inoltre,  previste esibizioni di artisti di strada, la diretta di Radio One e dei live musicali all'interno dell'area espositiva: venerdì Il bello, il bullo, il grattino, sabato lo swing degli Halfchicken e domenica Santa Clara band. Ce ne sarà davvero  per tutti i gusti, e noi, vi assicuriamo, li assaggeremo (per voi) tutti.

 
Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette
Banner
Banner
Banner

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Maria Casiere
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Anna Sampino
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it