Banner
Banner
05
Ott

Il simposio dell'uva da tavola a Palermo, cena di gala firmata dagli studenti del Cascino

on 05 Ottobre 2017. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - L'iniziativa


(Alcuni studenti del Cascino di Palermo)

In occasione della chiusura dell’ottavo Simposio Internazionale dell’uva da tavola, l’evento annuale che quest’anno fa tappa in Italia, ed in particolare in Puglia e Sicilia (leggi qui), in corso proprio in questi giorni, saranno gli studenti dell’Istituto professionaleper i servizi alberghieri e della ristorazione “Francesco Paolo Cascino” di Palermo a preparare la cena di gala che si terrà il prossimo sabato 7 ottobre a Villa Niscemi.

La cena sarà preceduta da una sessione scientifica dal titolo “Promuovere le biodiversità fra cultura dell’alimentazione e valorizzazione commerciale”  che si terrà alle ore 11, presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Palermo e che rientra nell’ambito dei meeting e convention che hanno avuto  l’obiettivo in questi giorni di fare il punto sulla situazione del settore sia per quel che riguarda gli aspetti tecnico-scientifici che per quelli di mercato, con focus sulle attuali tipologie produttive, economia e marketing, tecniche colturali, ambiente, post-raccolta e trasformazione. Al Simposio saranno presenti 200 operatori provenienti da 25 nazioni, fra le quali Australia, California, Argentina, Cina, Iran e Turchia, ma anche 28 Università Internazionali, 30 Istituti mondiali di ricerca, 22 società internazionali leader mondiali del settore. 

Il pane di Tumminia, il pesce spada di Messina, il cous cous trapanese, la ricotta madonita. Sono solo alcune delle materie prime che gli studenti del Cascino, coordinati dai docenti, con le quali avranno la possibilità di creare le pietanze della cena di chiusura. In base alle materie prime disponibili, studenti e docenti hanno, infatti, ideato e progettato il menù della serata che avrà come cuore pulsante la “Biodiversità mediterranea”. Fra le altre preparazioni saranno servite le “Polpettine in umido del pescato del mazarese”, “I bocconcini di Pesce spada proveniente da Messina” e, per chiudere in dolcezza, la cassata classica, i cannolicchi, le sfincette, e i dessert con creme al pistacchio di Bronte, alla cioccolata modicana e alla ricotta madonita. Anche l’attività di sala e accoglienza turistica sarà affidata agli studenti che si occuperanno degli intervenuti alla sessione universitaria. Gli altri cureranno l’intera organizzazione della serata del Simposio da 250 invitati che avrà luogo a Villa Niscemi, vetrina importante per i Consorzi di prodotto che hanno aderito al progetto. 

“L’anno scolastico appena cominciato – dichiara Lucia Assunta Ievolella, Dirigente scolastico dell’Istituto professionale di Stato per i servizi alberghieri e della ristorazione “Francesco Paolo Cascino” – ha inizio, così, con un’esperienza dal sapore internazionale. La sessione universitaria e la cena di gala a Villa Niscemi sono i primi appuntamenti di una lunga serie di eventi che faranno da corollario alla formazione dei nostri alunni. Eventi di questo tipo sono esperienze imperdibili di progettazione, confronto e costruzione di identità consapevoli che lavorano in classe e si mettono in gioco nel mondo”.  

M.Z.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette
Banner
Banner
Banner

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni
Alessandra Flavetta

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Stefania Giuffrè

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it