Banner
Banner
29
Set

L'Amatriciana secondo 7 chef: a Roma cena "a 14 mani" per gli studenti di Amatrice

on 29 Settembre 2017. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - L'iniziativa

Tra gli chef in cucina, anche la siciliana stellata Martina Caruso del Signum di Salina, nelle Isole Eolie


(In alto, Antonello Colonna, Enrico Bartolini e i fratelli Salvo
In basso Paolo Brunelli, Pietro Leemann e Martina Caruso)

Si chiama "7 chef per Amatrice" la cena di beneficienza organizzata per 2 ottobre 2017 alle ore 20, presso l’Antonello Colonna Open a Roma che si trova al piano superiore del Palazzo delle Esposizioni.

Obiettivo della serata è quello di raccogliere fondi per un progetto di formazione che coinvolgerà l'Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto. La stessa associazione ha ideato per l’occasione una cena a isole preparata da 7 maestri della cucina italiana, che offriranno il loro talento per dare un contributo concreto al progetto con la realizzazione di una personale rivisitazione della famosa Amatriciana.

A fare gli onori di casa, lo chef Antonello Colonna. Con lui cucineranno Enrico Bartolini, Paolo Brunelli, Martina Caruso, Pietro Leemann oltre a Francesco e Salvatore Salvo. Ognuno di loro cucinerà un piatto del menu, dedicato all’amatriciana dall’antipasto al dolce. "Siamo molto contenti di questa bellissima cena - ha detto Colonna - Il 100% del ricavato andrà al progetto di formazione per gli studenti dell'alberghiero di Amatrice che, nonostante siano passati molti mesi, ormai siamo oltre l'anno, non ha ancora ricevuto i fondi adeguati per la ricostruzione. Essendo così coinvolti non soltanto dal punto di vista umano ma anche professionale, abbiamo deciso che questo fosse un progetto importante al quale aderire".

Colonna proporrà “Ama-trice 2. a capo”, un raviolo da mangiare con il cucchiaio. Enrico Bertolini, che l’anno scorso ha raccolto una vera pioggia di stelle Michelin, presenta “Gnocchi di amatriciana”, uno gnocco ricostruito con gli ingredienti della salsa di Amatrice che accompagnano un pezzo di carne super fondente appena sporcato da una salsa tradizionale di arrosto e da una più delicata al rafano.

Siciliana, giovane e già stellata, la chef Martina Caruso propone “Cous Cous all’Amatriciana”, mentre Pietro Leemann, baluardo della cucina vegetariana al Joia di Milano, prepara “Penso”. “Vesuvio incontra Amatrice” è invece il piatto legato alla pizza di Francesco e Salvatore Salvo, eccezionali pizzaioli di San Giorgio, vicino Napoli. Il gelato di Paolo Brunelli gioca tra dolcezza e sapidità. Si tratta di uno zabaglione al vino cotto impreziosito da pecorino dei monti Sibillini e una granella di guanciale di Amatrice caramellata.

Sarà un evento di solidarietà aperto a tutti, al quale sarà possibile partecipare con un contributo libero a partire da 50 euro a persona. La prenotazione è obbligatoria. Per info e prenotazioni scrivere all’indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

C.d.G.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette
Banner
Banner
Banner

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni
Alessandra Flavetta

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Stefania Giuffrè

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it