Banner
Banner
25
Set

Gli insoliti abbinamenti tra food & beverage: Andrea Graziano presenta "Offestival"

on 25 Settembre 2017. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - L'iniziativa

Quattrodici serate diverse con altrettanti chef provenienti da varie parti d'Italia e dall'estero che divideranno la cucina con Valentina Chiaramonte


(Valentina Chiaramonte e Andrea Graziano)

di Clara Minissale

Off come alternativo, insolito, fuori dai circuiti ufficiali. Off come Andrea Graziano e l’ultima sua creazione, Offestival, rassegna di cucina e cocktail che racconterà un modo diverso di fare ristorazione. 

Da lunedì 2 ottobre, per un giorno al mese, quattordici chef animeranno le cucine di FudOff a Catania, gestite dalla talentuosa Valentina Chiaramonte e proporranno una cena evento a quattro mani con insoliti abbinamenti tra food & beverage. I cuochi arriveranno da tutta Italia con qualche parentesi francese e seguiranno tutti l’unico filo conduttore del gusto senza compromessi, della convivialità informale, di uno scambio fra piatto e calice. "Credo molto in un'evoluzione dell'esperienza gastronomica diretta alla qualità, ma attenta ai prezzi, in una ristorazione alternativa che oltre che nutrire la pancia, diverta, sia intima e diversa - racconta Andrea Graziano, proprietario e creatore di FudOff - La ristorazione nel mondo propone un'interessante metamorfosi che rivoluziona il classico pattern ristorante/trattoria. I consumi si stanno differenziando, la gente non mangia più tre portate come un tempo, a volte va bene un panino, altre volte un antipasto e un primo, altre ancora solo una bistecca. I tempi sono cambiati c’è chi non ama più il rituale delle tovaglie, chi ha poco tempo, chi adora prolungare la cena in poltrona, chi compone in autonomia il proprio nuovo modo di nutrirsi. Per esplorare tutto questo è nato FudOff e anche questo festival”.

La serata d’apertura toccherà a Giuseppe Lo Giudice e Alessandro Miocchi, del fortunato Retrobottega a Roma. Da novembre si susseguiranno il mattatore Diego Rossi del ristorante Trippa di Milano, Matteo Monti del rebelot di Milano, lo stellato Giuseppe Iannotti del Kresios di Telese Terme nel beneventano, la chef dell’anno per la guida de L’Espresso, Gaia Giordano, braccio destro dello chef tre stelle Michelin Niko Romito nei ristoranti Spazio di Milano e Roma. Dalla Francia arriveranno Simone Tondo, sardo di origine ma ormai parigino doc, Giovanni Passerini, talento romano adottato oltralpe e Mauricio Zillo, grande innovatore brasiliano. Dalla Puglia arriverà Antonio Bufi e la sua cucina pura e innovativa. Da Roma Francesca Barreca e Marco Baccanelli del ristorante con un solo tavolo sociale Mazzo, e Ornella De Felice, del ristorante Coromandel.

Ad accompagnare ogni serata, un’interpretazione alcolica al fianco delle aziende partner Velier, Evo e Les Caves de Pyrene o produttori come Frank Cornelissen, Pretzhof, Sferlazzo e Villagrande. Per la cena inaugurale è previsto un percorso di cocktail abbinati ai piatti degli chef Giuseppe Lo Giudice, Alessandro Miocchi e Valentina Chiaramonte firmato da Cristian Scilio del Morgana di Taormina e da Domenico Cosentino, resident barman di FudOff.

Ogni evento è su prenotazione per un massimo di trenta posti. Per info 3921316276 o Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette
Banner
Banner
Banner

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni
Alessandra Flavetta

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Stefania Giuffrè

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it