Banner
Banner
03
Giu

"Anelletti Days", le foto dei piatti degli chef stellati Costa, Di Benedetto e Lo Coco

on 03 Giugno 2017. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - L'iniziativa


(Giuseppe Costa, Patrizia Di Benedetto e Tony Lo Coco)

È partita in quarta la nostra iniziativa "Anelletti Days". E riceviamo i messaggi degli chef che hanno aderito. Ed orgogliosi ci aggiornano sulla quantità di piatti di pasta venduti.

Come ormai sapete i sostenitori della nostra idea sono gli chef stellati: Giuseppe Costa de Il Bavaglino di Terrasini, Patrizia Di benedetto del Bye Bye Blues di Palermo e Tony Lo Coco de I Pupi di Bagheria. Loro hanno ideato tre piatti gourmet da provare assolutamente. 
Costa ha proposto e proporrà fino al 10 giugno nel suo ristorante, un anelletto risottato con basilico, vastedda e pomodoro, tre ingredienti di base della cucina siciliana, ma soprattutto tre ingredienti stagionali.

Patrizia Di Benedetto nel suo menu ha inserito il piatto "Anelletti d'aMare". Si tratta di un'insalata di pasta, un piatto freddo che vuol continuare la tradizione dei palermitani che, durante le loro gite o scampagnate, portavano con loro gli immancabili anelletti al forno. Probabilmente il piatto rimarrà nel menu per tutta l'estate. Ma è un primo gourmet molto interessante: si tratta di anelletti con verdure fresche, frutti di mare e gambero rosso di Mazara e caviale. Un modo lussuoso di ripensare gli anelletti.

Tony Lo Coco, invece, propone già da qualche tempo del suo menu il “Ricordo di anelletti al forno”. Si tratta di un vero e proprio salto nella memoria, in quella dello chef come in quella di ogni palermitano che si rispetti. Anelletti con ripieno di burrata, serviti su un ragù di tonno con crema di primosale e spuma di ragusano. Un piatto che riabilita e ingentilisce gli anelletti, normalmente relegati al ruolo di pasta domestica e qui serviti col ragù che non ti aspetti, denso di mare anche in questo caso ma che, con un incredibile gioco di cotture e sapori, ti riporta dritto dritto alla suggestione degli anelletti al forno della domenica. È un piatto bello da vedere e buono da mangiare, di quelli che potresti gustare ad occhi chiusi e rivivere con gioia le giornate festive della tua infanzia.
 

Per ammirare tutti i piatti degli chef che hanno aderito potete guardare la nostra gallery in questo articolo. Mentre in questo link avete il dettaglio dei ristoranti che aderiscono ad Anelletti Days.

C.d.G.

 
Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner
Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni
Alessandra Flavetta

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Stefania Giuffrè

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Giovanni Paternò
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it