Banner
29
Mag

Peppe Zullo e la "sua" Puglia: "Lo chef ha il dovere di parlare di cibo buono e sano"

on 29 maggio 2017. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - L'iniziativa

IL NOSTRO CHEF DEL MESE - "Simple food for intelligent people"; il motto dello chef pugliese che porta in giro per il mondo i sapori della sua terra


(Peppe Zullo)

di Annalucia Galeone

Peppe Zullo è l'alfiere della Puglia nel mondo. "Simple food for intelligent people" è il suo cavallo di battaglia. L'inconfondibile sorriso schietto dietro i grossi baffi cela un uomo caparbio, dal cuore grande e con tanta voglia di far conoscere al mondo il suo territorio e la sua cucina.

Ogni occasione dall'Expo, a Geo & Geo, a Tuttofood è quella buona per parlare dell'antropologia del cibo, delle materie prime e dell'economia sociale. “La Puglia è fantastica - afferma Peppe Zullo - occorre lavorare in sinergia per riscoprire le aree interne meno conosciute ed evitare lo spopolamento di luoghi ancora oggi incontaminati. Si deve parlare del sano e del buono, educare le giovani generazioni a un rapporto più consapevole e corretto con l’alimentazione e l’ambiente. Imparare a conoscere la Dieta Mediterranea, scoprirne i tesori come le verdure spontanee e le loro proprietà che costituiscono un patrimonio inestimabile”.

In via Piano Paradiso, a Orsara di Puglia, piccolo borgo di 3.000 abitanti, sorge la sua prima tenuta Villa Paradiso con vista panoramica sulla valle, il vigneto e la cantina sotterranea. Si coltivano il Tuccanese, Nero di Troia, Merlot e Cabernet. Pochi chilometri più giù Villa Jamele con la fattoria, il frutteto, l'orto dei miracoli e il bosco sta cambiando volto. Dal castello alla casa di vetro, dalla sala ai giardini all’italiana, sono molti gli accorgimenti e i cambiamenti adottati. Sarà realizzata una piscina, l'orto di 10.000 metri quadri diventerà anche un giardino da vivere con gazebo e luminarie per passeggiare e sostare. Ogni dettaglio è stato curato con molta attenzione. I nuovi menù, la riorganizzazione degli spazi e allestimenti sono stati studiati per proporre il matrimonio d'autore con diverse formule, diVino, country chic, vegano e vegetariano.

Il Ristorante è accanto a Nuova Sala Paradiso. E' aperto tutti i giorni ad ora di pranzo tranne il martedì. I suoi, sono piatti semplici, genuini e raffinati, espressione concreta del suo modo d'essere, dall'orto alla cucina, altro che km 0. I formaggi arrivano da Orsara Cheese, il caseificio di Peppe Zullo. E' nato da un progetto con Carlo Petrini. Si producono il cacio-ricotta caprino di Orsara inserito dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali nell’elenco dei prodotti tradizionali pugliesi, latticini freschi, ricotta, mozzarelle e caciocavallo. Sono ormai dei must la parmigiana di borragine, i fiori di zucca con il caciocavallo dei Monti Dauni e basilico, gli asparagi selvatici, menta e mosto cotto, la millefoglie di vitello con verdure di campo e caciocavallo dei Monti Dauni. La mice en place è minimalista, niente tovaglie, i tavoli in legno sono stati realizzati da artigiani locali. La gestione della sala e della cantina è affidata a Francesco Rutigliano. Sono 400 le etichette in carta, oltre a  Aluvia e Ursaria, i vini prodotti nell'azienda agricola di proprietà, tante novità dalla Puglia, Campania, Basilicata e poi annate introvabili di Cristal, Sassicaia e Barolo.

Ristorante Peppe Zullo
Via Piano Paradiso
Orsara di Puglia, Fg
+39 0881 964763
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Chiuso: martedì a pranzo
Ferie: variabili a novembre
Carte di credito: tutte
Parcheggio si

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette
Banner
Banner
Banner

Facebook Fan Box

Banner
Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni
Alessandra Flavetta

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Stefania Giuffrè

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Giovanni Paternò
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it