Banner
Banner
11
Mag

Puglia in rosé, da Miami a Bari quante iniziative: "Facciamo conoscere i nostri vini"

on 11 maggio 2017. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - L'iniziativa


(Lucia Nettis)

Sette giorni pieni tutti rosa quelli che si sono appena conclusi a Miami in occasione del toru voluto e organizzato dall'associazione Puglia in rosé di cui è presidente Lucia Nettis. 

Sette giorni tra incontri istituzionali, cene di gala e ovviamente tanti assaggi... tutti in tema rosato. Un vino che piace e che conquista sempre id più gli appassionati "a stelle e strisce". Primi due giorni dedicati all'abbinamento vino rosato-cibo, grazie ad un'iniziativa voluta dalla Chamber of commerce di Miami, sponsor ufficiali del "Culinary tour" nell'ambito del progetto ministeriale The Extraordinary Italian Taste. Un tour tra i ristoranti italiani più conosciuti di Miami in cui, ad ogni piatto proposto, è stato abbinato un vino rosato di Puglia. Tra i locali che hanno aderito, "Forte dei Marmi", "Salumeria 104", "Bacaro". Subito dopo la due giorni dedicata agli affari con un tour tra gli importatori della Florida. Sono stati siglati alcuni accordi commerciali con alcuni importatori importanti. Poi è stato tempo di festa, con il grande party "Notte in rosa", che si è tenuto a Venetian Island di Miami Beach con Charlie Arturaola. 

"Charlie tra l'altro - spiega la Nettis - sarà il prossimo testimonial della nuova campagna con Wine enthusiast che partirà da giugno negli Stati Uniti "50 Shades ok Pink". Sempre negli stessi giorni, a  New York dal 20 al 28 giugno, organizzeremo in collaborazione con Italian Trade Agency- Ice New York nell'ambito del Fancy Food, con la Chamber of Commerce di New York e il prestigioso Yacht Club di New York, sede della famosa regata America's Cup, una settimana dedicata ai vini rosati, con eventi, wine Dinner, roadshow nei ristoranti italiani e Master Class con Ian D'Agata che ha selezionato i rosati di Puglia come gli unici vini presenti al Wine Bar del Vinitaly all'interno del Fancy Food e durante i corsi del Vinitaly International Accademy".

Ma le iniziative dell'associazione non finiscono qui: il 12 e 13 maggio, infatti, a Peschici in occasione del Giro d'Italia sarà allestita un'enoteca di vini rosati in piazza che proporrà tutto a base di vino rosato, aperitivi compresi. E tutta la zona sarà illuminata di rosa, che è anche il colore della maglia che indossa il leader della corsa in bici più famosa del mondo. Il 12, 13 e 14 maggio, rosati protagonisti anche da Eataly Bar, con l'iniziativa "Un Mare di Rosati", un modo per celebrare, insieme all'azienda di Farinetti, il vino rosato pugliese e delle altre regioni d'Italia: 22 aziende con oltre 26 referenze, vitigni e metodi diversi tra loro, ma tutti meritevoli di essere degustati in abbinamento a proposte food del territorio. Infine, lunedì 15, l'associazione sarà presente a Borgo Egnazia per l'evento di Italia a Tavola.

C.d.G.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette
Banner
Banner
Banner

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Maria Casiere
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Anna Sampino
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it