Banner
Banner
09
Mag

"Yusu", un wine-club nel cuore di Messina Con un unico obiettivo: bere benissimo

on 09 maggio 2017. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - L'iniziativa

Due amici, una grande passione comune. Ed i sotterranei di una palazzina. Grandi vini e cantine fai da te per i soci

(Giovanni Russotti e Antonio Fabio)

Il format è unico. O comunque con pochi eguali. Mettete due amici con la passionaccia del vino, non bottiglie qualsiasi. Ma di quelle importanti. Poi un sotterraneo di una palazzina dei primi del Novecento. Che viene trasformato in un posto accogliente. Qualche tavolo, sedie, divanetti e poi tante cantinette. 

Ecco l'idea. Un club per appassionati di grandi vini dove alcuni dei soci possono trasferire lì la propria cantina e il proprio spazio per poter conservare le bottiglie più preziose o comunque quelle che si vogliono conservare o bere lì con gli amici. È nato così Yusu, che in dialetto siciliano suona più o meno come giù di sotto in italiano. Siamo a Messina, in via Ghibellina, nel cuore del capoluogo peloritano. L'idea è due due amici uniti dalla passione del vino e del cibo: Giovanni Russotti e Antonio Fabio. Yusu è così una sorta di atelier per ricreare, dicono i due amici "l'idea rinascimentale di artigianalità e bottega come spazio per sviluppare ed affinare le proprie passioni".

Il Club è essenziale e molto accogliente, bel design, nulla è stato lasciato al caso dall'architetto Antonio Caponata che ne ha curato il recupero e l'allestimento. Dispone di tre spazi separati per ricreare momenti differenti. C'è una sala principale per ospitare piccoli eventi legati al cibo e al vino ed incontri con produttori e sommelier. Ma anche in futuro la possibilità di organizzare corsi di formazione sul vino per addetti ai lavori. In un'altra stanza ci saranno le piccole cantine individuali dove alcuni dei soci potranno accedere sempre in qualsiasi momento. E per ognuno chiavi e cantinetta per custodire le proprie bottiglie. E poi ancora un'altra sala destinata ai sigari, ai distillati e ai cioccolati artigianali. 

Spiegano Russotti e Fabio: "Tutto è nato per gioco. Dall'idea di conservare qualche bottiglia si è passati alla possibilità di estendere lo spazio agli appassionati. Qui si può trascorrere qualsiasi parte della giornata. Dall'aperitivo mattutino al dopo cena. Il nostro obiettivo è anche quello di creare piccoli eventi dove cibo e vino siano prevalentemente il filo conduttore. Così diamo il nostro contributo a fra crescere la cultura del vino da queste parti". Già è attivo un servizio di somministrazione. La degustazione dei vini dei soci saranno sempre accompagnati da taglieri di salumi e formaggi di alta qualità serviti nel grande tavolo sociale della sala principale. Ed è bello vedere come in poco tempo la tavola veda accrescere il numero dei commensali attratti da quella convivialità che è la vera felicità di questi tempi liquidi.

Atelier Yusu
Wine and Food Club
Via Ghibellina, 77
tel. 090 9433900
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
MESSINA 

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette
Banner
Banner
Banner

Facebook Fan Box

Banner
Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni
Alessandra Flavetta

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Stefania Giuffrè

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Giovanni Paternò
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it