Banner
Banner
Banner
03
Mar

Degustazioni, visite guidate, cotte in pubblico: è la Settimana delle Birre Artigianali

on 03 Marzo 2017. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - L'iniziativa

Sono più di 500 i pub che aderiscono all'iniziativa. A Roma coinvolti alcuni birrifici spagnoli che presenteranno le loro creazioni

di Mauro Ricci

La birra artigianale in Italia sta vivendo un momento di grande popolarità. Ogni giorno sono tantissimi i curiosi che scoprono le produzioni dei microbirrifici e si avvicinano a questo fantastico mondo. 

La Settimana della Birra Artigianale nasce dalla volontà di supportare questo momento di forte ascesa con un evento che promuova il settore in modo organico e su tutto il territorio nazionale. I margini di crescita sono ancora enormi, tuttavia - ora che si è chiusa la prima fase pionieristica - occorre sostenere il movimento con iniziative capaci di coinvolgere un gran numero di realtà diverse. La Settimana della Birra Artigianale si pone come obiettivo quello di promuovere il settore, offrendo visibilità ai prodotti dei microbirrifici e a tutte le realtà operanti nel settore, che siano pub, birrerie, beershop, associazioni o altro. Grazie al carattere nazionale dell'evento, la finalità è di suscitare interesse in nuovi potenziali consumatori e di fidelizzare coloro che sono entrati in questo mondo solo da poco tempo. L’appuntamento,quindi con la Settimana della Birra Artigianale, che è la più grande celebrazione, in Italia della bevanda torna con la settima edizione, dal 6 al 12 marzo. Centinaia di pub, birrifici, beershop, ristoranti, associazioni (per ora più di 500) che aderiscono gratuitamente alla manifestazione presenteranno eventi promozioni, nuove birre, degustazioni, visite guidate ai birrifici, seminari, cotte pubbliche e altro ancora.

Domenica 5 marzo presso il Luppolo Station di Roma ci sarà la pre-inaugurazione con il Ballo delle Debuttanti, serata in cui saranno disponibili 13 nuove inedite birre di altrettanti birrifici italiani da Opperbacco a Birranova a Toccalmatto e altri ancora. Quest’anno saranno coinvolti alcuni locali spagnoli che presenteranno la birra artigianale italiana, nelle realizzazioni di selezionati produttori in molte città come Madrid, Siviglia, Valencia e Barcellona, un bel modo per fare conoscere la produzioni dei nostri birrai fuori dall’Italia. Anche in Spagna ci sarà una versione del Ballo delle Debuttanti presso il locale Lanterna Ciega, che insieme a realtà di primaria importanza supporta l’iniziativa in terra iberica. Saranno presenti anche, per la prima volta, chef che si cimenteranno con il tema birra.

Il panorama delle iniziative e dei coinvolgimenti vede un ampia partecipazione anche dei locali siciliani, circa 40 per ora. Fra questi ci piace citare il neonato (ha pochi mesi di vita) brewpub di Palermo, Ballarak.

Tutte le informazioni di dettaglio e gli aggiornamenti li trovate sul sito www.settimanadellabirra.it

 

 

 
Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner
Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Isidoro La Lumia, 98
90139 Palermo
tel. 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni
Alessandra Flavetta
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Stefania Giuffrè

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Giovanni Paternò
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it