Banner
Banner
Banner
27
Feb

Il corso per diventare esperto assaggiatore di vino: a Palermo le lezioni dell'Onav

on 27 Febbraio 2017. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - L'iniziativa

Si comincerà il prossimo 14 marzo con la prima lezioen del corsi, giunto alla ventiduesima edizione di "Enologia e Degustazione" dell'Onav, l'Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino.

Saranno diciotto gli incontri a cadenza bisettimanale che coinvolgeranno enologi, agronomi, esperti del settore per un percorso che porterà appassionati del mondo del vino, ma anche chi opera già in questo settore (vitivinicoltura, ristorazione, bar ed enoteche), a diventare esperti assaggiatori. I temi affrontati spazieranno dagli elementi di fisiologia dei sensi alla tecnica di degustazione determinante per apprezzare le sfumature sensoriali del vino, dalla viticoltura all'enologia, dai pregi alle alterazioni e difetti dei vini e molto altro ancora.

Il percorso didattico si concluderà in cantina dove verranno spiegati i processi produttivi e i “segreti” che permettono di ottenere un vino di qualità. Ogni incontro comprende una parte teorica ed una degustazione guidata di 4 campioni di vino, rappresentativi del vitigno e del territorio, selezionati da assaggiatori esperti. Le lezioni sono tenute da relatori abilitati all’insegnamento, enologi, agronomi, esperti ed i vini verranno serviti e degustati senza l’indicazione del produttore. La direzione didattica del corso è affidata all’enologo Gianni Giardina, vice presidente nazionale dell’Onav. Al termine del corso, dopo un esame finale, verrà rilasciata la patente di assaggiatore.  


(Gianni Giardina)

"Siamo molto soddisfatti di quello che abbiamo realizzato in provincia di Palermo per la crescita della “Cultura del Vino” in questi venti anni di attività. – commenta Giardina - I numeri parlano da soli, oltre 1.200 diplomi rilasciati ad esperti assaggiatori, più di 400 lezioni didattiche tenute da docenti altamente qualificati su argomenti viti-enologici, più di 100 incontri-seminari, 250 serate tematiche sulle varie tipologie di vino, 100 visite didattiche e viaggi studi in Sicilia e in altre regioni vitivinicole, più di 6.000 vini valutati organoletticamente oltre a numerosi banchi d’assaggio e manifestazioni varie. Con la nostra attività abbiamo svolto a pieno il nostro ruolo istituzionale e credo di aver contribuito ad una corretta conoscenza del vino nonché alla crescita qualitativa dei vini con l’assidua attività di pungolo verso i produttori. Molti dei nostri esperti fanno parte delle commissioni d'assaggio per la valutazione dei vini Doc siciliane presso l'Irvo”. 

Il corso, che quest'anno si terrà presso il Cit Hotel Dea Palermo (ex Hotel Agip) si concluderà il 30 maggio. Ad inaugurarlo il direttore generale dell’ Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia, Vincenzo Cusumano.   Le iscrizioni sono a numero chiuso e c'è tempo sino al 28 febbraio. Si prevede un massimo di 50 partecipanti.  Per maggiori dettagli ci si può rivolgere ai seguenti contatti:

Gianni Giardina - 330 692321 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Marianna Alio - 347 5002002   -   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

C.d.G.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner
Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Isidoro La Lumia, 98
90139 Palermo
tel. 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni
Alessandra Flavetta
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Stefania Giuffrè

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Giovanni Paternò
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it