Banner
Banner
Banner
27
Feb

Camerieri e sommelier vip per la decima edizione della cena benefica "Quochi di Quore"

on 27 Febbraio 2017. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - L'iniziativa


(Rossana Bettini e il suo team di Vip)

Un parterre importante quello messo insieme da Rossana Bettini per festeggiare il decennale della cena benefica “Quochi di Quore”, a tavola insieme per fare del bene. 

E, ad ognuno di questi vip una mansione ben precisa. Così, tanto per fare qualche esempio, Katia Da Ros, amministratore delegato di Irinox, l'azienda che ha creato quel piccolo miracolo rappresentato dagli abbattitori di temperatura domestici - un esemplare sarà messo all'asta durante la serata -, aiutato da  Duilio Giammaria, il giornalista conduttore del programma d'inchiesta Petrolio che va in onda su Rai1, il compito di accogliere gli ospiti. Capo sommelier, invece, sarà Riccardo Illy, che avrà alle sue “dipendenze” Oscar Farinetti – oltretutto padrone di casa, visto che la cena sarà consumata il 27 febbraio nell’appena inaugurato Eataly di Trieste -, il viticoltore Pierluigi Zamò e l’ideatore del Merano Wine Festival Helmuth Koecher; ma, anche, la bella Lisa Tosolini che, però,  penserà ai distillati di fine pasto. E, in cucina chi saranno i 'quochi'? Un chirurgo plastico ricostruttivo,  Vittorio Ramella, che preparerà un piatto a base di canestrelli e verdure di stagione; il direttore di Eataly Trieste, Antonio De Paolo, che farà degustare la sua pizza gourmet con radicchio tardivo e foie gras; un avvocato molto noto ed anche famoso gourmand, Giorgio Riva, che proporrà le morbide guancette di vitella alla vitovska. 

All’antipasto, però, ci penserà Carlo Dall'Ava, che stazionerà alla morsa dei suoi prosciutti San Daniele. Mentre la selezione dei formaggi sarà illustrata e serviti dall'esperto di UnoMattina Alberto Marcomini; per lasciare la scena a Fabio de Visintini, produttore di cioccolato ed artista, ed in questo caso anche cameriere, che farà concludere la cena con HotChox, crema di cioccolato in 'fondue' accompagnata da frutta fresca e disidratata. E gli altri camerieri? Anche per questo servizio non si scherza perché camerieri d'eccezione saranno il tele giornalista e macellaio Fabrizio Nonis, il chirurgo di fiducia di Buckingham Palace Clemente Zorzetto, il presidente della regata velica Internazionale 'Barcolana' Mitja Gialuz e il Presidente della Camera di Commercio di Udine Giovanni da Pozzo.

Mentre al bel Dario Simic, difensore del Milan, due volte campione europeo, il compito di fare l’ospite d’onore. Un team selezionato da Rossana Bettini, consorte di Riccardo Illy e brava giornalista che dieci anni ha fondato White Sheep, la charity che dirige insieme a Francesco Razzetti e che ha creato il progetto Quochi di Quore, la cena benefica che recita 'a tavola insieme per fare del bene', impegnato lunedì 27, dalle ore 20, a dare il meglio di sé nell’accogliere i commensali nel ristorante di Eataly di Trieste, riuniti in nome di una buona causa. Quest’anno dedicata ai bambini che hanno subito la devastazione del terremoto e il ricavato della serata prenderà due strade. Una parte andrà alla onlus nazionale Mission Bambini, per l'allestimento di una mensa a supporto della Scuola Materna di Cittareale, ricostruita a tempo di record. Un'altra parte sarà messa a disposizione della Protezione Civile della Regione Friuli Venezia Giulia cui è stata affidata la ricostruzione della Scuola dell'infanzia di Sarnano, in provincia di Macerata.

Ed è proprio Rossana che vuole ricordare le donazioni che sono state fatte nel passato proprio grazie alla cena benefica. La prima donazione fu destinata alla Comunità di San Martino al Campo. Successivamente il ricavato delle serate benefiche è stato devoluto ad Azzurra Malattie Rare, all'associazione Idea, a San Patrignano, all'AIRC, alla Fondazione Ota, ai Bambini del Danubio, ad Abc Bambini Chirurgici del Burlo e, l'anno scorso, a Operation Smile, per ridare il sorriso ai bambini nati con malformazioni alla bocca e al volto. “Con la decima edizione – aggiunge la signora Bettini – vogliamo dare sollievo a  bambini praticamente cacciati di casa dall’ultimo terribile sisma che ha colpito l’Italia. E, oltre a ringraziare quanti parteciperanno alla cena del 27, mi piace ricordare tutti coloro che ci hanno permesso di fare del bene”. E, fra questi, ci sono politici locali e nazionali, attori, cantanti, registi, stilisti, giornalisti, imprenditori e produttori. Come dimenticare, per esempio, Lino Banfi, che col grembiulone marchiato Quochi di Quore ha presentato le 'orecchiette tricolore' e il Renato Pozzetto degli 'osei scapai'; ma, anche, 'veri' chef  come 'Ale' Borghese con il suo indimenticabile 'risotto omaggio a Trieste' e  Andy Luotto  con il suo 'pane e cioccolata'. 

Tutti intervenuti senza ricevere compensi, perché hanno risposto all’appello di un’amica,  Rossana Bettini, per un’opera che fa bene al cuore ed anche alla salute.

Michele Pizzillo

 
Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner
Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Isidoro La Lumia, 98
90139 Palermo
tel. 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni
Alessandra Flavetta
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Stefania Giuffrè

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Giovanni Paternò
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it