Banner
Banner
Banner
10
Feb

I vini di Calabria, Campania, Puglia e Sicilia per un mese protagonisti nella regione dei Balcani

on 10 Febbraio 2017. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - L'iniziativa

di Maria Giulia Franco

Il conto alla rovescia è cominciato. 'I vini del Sud Italia nei Balcani', una iniziativa dell'Ice - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane - è stata presentata a Belgrado alla presenza dell'ambasciatore d'Italia in Serbia Giuseppe Manzo. 

I vini di quattro regioni dell'Italia meridionale - Calabria, Campania, Puglia e Sicilia - saranno protagonisti per tutto il mese di febbraio di una serie di appuntamenti promozionali rivolti sia agli operatori economici specializzati dell'intera regione dei Balcani che ai consumatori. Sottolineando come l'Italia sia il primo produttore ed esportatore di vino nel mondo, e anche primo Paese per export di vino in Serbia, l'ambasciatore Manzo ha rilevato l'interesse crescente emerso negli ultimi anni anche per i vini del sud Italia, tradizionalmente meno conosciuti e diffusi rispetto ai grandi e celebri vini di Toscana, Piemonte e Veneto. "Questo è un momento significativo per l'Italia che cerca di spingere e incrementare l'export agroalimentare, attestato sui 37 miliardi di euro. L'obiettivo è di raggiungere i 50 miliardi di euro nel 2020", ha detto l'ambasciatore. A presentare l'iniziativa promozionale dei vini del sud Italia è stato Giovanni Mafodda, direttore dell'Ufficio Ice di Belgrado.

Sono 18 gli esercizi commerciali specializzati, comprese importanti catene di distribuzione come Mercator e Metro Serbia, che hanno raccolto l'invito dell'Ice per realizzare nel mese di febbraio incontri, degustazioni e altre attività per concentrare l'attenzione della propria clientela sulla tradizione e la qualità dei vini delle regioni del sud Italia. Nell'iniziativa sono coinvolti ristoranti, enoteche, wine-bar che proporranno vini campani, calabresi, pugliesi e siciliani. Sono in programma Master Class e degustazioni tecniche guidate. L'incontro tra i numerosi produttori vinicoli provenienti dalle quattro regioni coinvolte e le controparti economiche locali è previsto il 21 febbraio a Belgrado nel corso di una 'Borsa Vini', Per l'occasione l'Ice ha curato la selezione e l'organizzazione di una delegazione di 60 importatori e distributori dai Paesi limitrofi alla Serbia. L'iniziativa si tiene nel quadro del Piano Export Sud a sostegno delle regioni della convergenza, un programma speciale di attività finanziato dal Ministero dello sviluppo economico che punta a favorire l'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese delle regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner
Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni
Alessandra Flavetta
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Stefania Giuffrè

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Giovanni Paternò
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it