Banner
Banner
02
Feb

Il Prosecco Doc vola in Florida, al Museo d’Arte contemporanea Boca Raton

on 02 Febbraio 2017. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - L'iniziativa

Boca Raton, in spagnolo "bocca del topo", si riferisce all’insenatura dove un tempo trovavano rifugio i famigerati pirati. 

Oggi è una ricca cittadina nella Contea di Palm Beach, 47 miglia a nord di Miami dove ha sede l’Ibm che ha portato sviluppo e un’intensa attività economica, ma la località è connotata anche da una spiccata propensione al turismo e alla cultura. Non a caso il Museo d’Arte di Boca Raton, nato 1950 come collettiva d’artisti, oggi comprende una Scuola d'arte, Collezioni permanenti d’Arte contemporanea, Fotografia, Scultura e una particolare sezione dedicata alle Opere in Vetro (Studio Glass Movement). E’ in questo contesto che la Fondazione Berengo è stata invitata ad esporre, dal 31 gennaio al 2 Luglio 2017, la ricca selezione delle proprie opere d’Arte Contemporanea in Vetro di Murano già presentate alla Biennale di Venezia durante la 56^ Mostra Internazionale d’Arte.

Partner della Fondazione Berengo, il Consorzio Prosecco Doc ha accompagnato l’evento sin dalla cerimonia d’inaugurazione avvenuta lo scorso 28 gennaio. Protagoniste, uniche bollicine della serata, le cantine associate: Antoniutti, Villa degli Olmi, Piera Martellozzo, Tosti, Masottina, Zonin, Collevento, Bacio della Luna. Nell’ampio spazio destinato dal museo al Consorzio di tutela per la degustazione guidata affidata alla professionalità di sommelier, c’è stato modo di rispondere alle tante curiosità sulla Denominazione Prosecco, sempre più apprezzata anche dai consumatori americani. Il mercato del Prosecco negli Stati Uniti – secondo assoluto nel totale export dopo Gran Bretagna) registra infatti una continua crescita. Nel 2016 la versione spumante è cresciuta in volume del +31,75 % rispetto all’anno precedente e il prezzo a bottiglia è aumentato del +8,03%; mentre il Prosecco nella tipologia frizzante ha registrato + 17,66 % in volumi per un maggior valore del +5,63% sul prezzo che gli americani si sono dimostrati pronti a spendere in più rispetto all’anno precedente, per ogni bottiglia di Prosecco (dati ott 2015-sett 2016).

Fondazione Berengo da Venezia è quindi sbarcata in Florida con 42 opere realizzate da 32 artisti di 23 diverse nazionalità, fra i quali spiccano Koen Vanmechelen e Marya Kazoun (presenti all’evento come da foto) affiancati dalle creazioni di Erwin Wurm, Fred Wilson, Thomas Schütte, Joana Vasconcelos, Javier Pérez, Wael Shawky. Cinquecento gli ospiti che si sono assicurati la partecipazione alla cerimonia di apertura previo acquisto di un biglietto da 250 $ destinati ad autofinanziare il museo d’Arte Boca Raton. In realtà questa tappa è solo la seconda fase di un progetto più ampio, il cui avvio è avvenuto a Miami lo scorso novembre 2016 in occasione di Art Basel, la più grande fiera d’arte contemporanea internazionale. Fondazione Berengo e Consorzio Prosecco Doc  si erano presentate insieme a un doppio evento: Scope Art Show Opening e Tatyana Enkin Vernissage.

La prossima e ultima tappa del progetto prevede una serie di MasterClass, dedicate al  Prosecco Doc, che si terranno in diversi locali di Miami e si concluderà il prossimo 20 maggio. 
C.d.G.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette
Banner
Banner
Banner

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni
Alessandra Flavetta

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Stefania Giuffrè

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it