Banner
Banner
01
Lug

Torna Ten a Terrasini: evento clou la cena di beneficenza con 9 chef donne

on 01 Luglio 2019. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - L'evento

È stato presentata alla stampa questa mattina al “Dispensa” di Giuseppe Costa a Palermo, la seconda edizione del "TEN", evento annuale di beneficenza dello chef patron del ristorante “Il Bavaglino” di Terrasini in provincia di Palermo.

Sono intervenuti alla conferenza stampa lo chef Costa, Vittorio Orlando (titolare del Sea Club di Terrasini), Salvo Leone (direttore dell’Associazione Amici Onlus) e Ambrogio Orlando (responsabile Unità Operativa Semplice Dipartimento Mici A.O. Ospedali Riuniti “Villa Sofia-Cervello” Palermo). Ha moderato Fabrizio Carrera (direttore di Cronachedigusto.it che è anche media partner dell’evento). Dopo il grande successo della prima edizione del 2018, lo chef Giuseppe Costa del ristorante 1 stella Michelin “Il Bavaglino” a Terrasini (PA), nell'ottica di una politica di promozione del territorio siciliano, sarà nuovamente il motore nell'organizzazione della manifestazione TEN - Terrasini Event Night. L'idea promossa in collaborazione con il Sea Club (Terrasini) è quella di organizzare una manifestazione che punti a contribuire al miglioramento della qualità dell’offerta turistica, con lo scopo di prolungarne e destagionalizzarne le attività attraverso una serie di appuntamenti che andranno dall’enogastronomia all’arte e che coinvolgeranno i ristoratori, le strutture di ricezione, le aziende agroalimentari e le cantine della zona. L'evento è stato pensato come un grande momento di incontro collettivo al fine di promuovere e di far conoscere il territorio attraverso i propri prodotti tipici, di cui il pesce azzurro ne è rappresentante centrale e ha un ruolo principale.        

Evento clou della manifestazione, a chiusura del TEN, sarà anche in questa edizione la serata di gala che si terrà al Sea Club l’8 luglio ancora nell’affascinante cornice del Sea Club di Terrasini e sarà una serata in rosa che vedrà la partecipazione di alcune tra le maggiori protagoniste della scena gastronomica italiana. Accanto al padrone di casa, Giuseppe Costa, in prima linea ci saranno le stellate siciliane Patrizia Di Benedetto (ristorante “Bye Bye Blues” di Palermo) e Martina Caruso (ristorante “Signum” di Salina - ME) ma tante sono le colleghe che hanno abbracciato con entusiasmo l’iniziativa come Maria Cicorella (ristorante “Pashà” a Conversano – BA, 1 stella Michelin), Iside De Cesare (ristorante “La Parolina a Trevinano – VT, 1 stella Michelin), Giuliana Germiniasi (ristorante “Capriccio” a Manerba del Garda – BS, 1 stella Michelin), Rosanna Marziale (ristorante “Le colonne” a Caserta, 1 stella Michelin), Maria Probst (ristorante “La tenda rossa” a Cerbaia – FI, 1 stella Michelin), Antonella Ricci (ristorante “Al fornello – da Ricci” a Ceglie Messapica – BR, 1 stella Michelin) e la pastry chef Edvige Simoncelli (ristorante “Idylio by Apreda” a Roma).

La serata partirà con un aperitivo di fronte ad uno dei tramonti più suggestivi della Sicilia e proseguirà con una cena nella quale gli chef coinvolti proporranno in degustazione un piatto sintesi della propria cucina sapientemente contaminato da elementi della terra che li ospita. Alla cena parteciperanno anche cantine e produttori a rappresentare enogastronomicamente la Sicilia tutta. A conclusione della serata, la festa vera e propria.

E siccome non sarebbe festa senza un pensiero nei confronti di chi è meno fortunato, il ricavato della serata andrà in beneficenza all’Associazione “Amici Onlus” che si occupa di persone affette da Colite Ulcerosa e da Malattia di Crohn e dei loro familiari. Le cause che portano all’insorgenza di queste malattie sono sconosciute e al momento non esiste una cura che permetta la guarigione. L’associazione si propone di affrontare i problemi socio-sanitari posti dalle malattie infiammatorie croniche intestinali. Amici Onlus intende garantire un più sereno inserimento nell’ambito familiare e sociale ai malati cronici la cui condizione è sconosciuta all’opinione pubblica. Per questo è impegnata nel tentativo di fornire sostegno ma anche supporto concreto ai pazienti, attraverso attività di supporto psicologico gratuito in diversi centri di cura italiani, campagne di sensibilizzazione come “Invisible Body Disabilities”, realizzate per infrangere il muro di silenzio attorno ai pazienti affetti da Amici, sensibilizzando al contempo su tematiche meno riconosciute quali, appunto, le disabilità invisibili e promuovendo, anche con specifici finanziamenti la ricerca scientifica per la diagnosi e la cura delle malattie infiammatorie croniche intestinali che nel 25% dei casi colpisce pazienti in età pediatrica. L’associazione darà ampio risalto all’evento garantendo un'importante visibilità nella promozione di Palermo e della Sicilia, invogliando a visitare la città e l'isola in tutta Italia attraverso una serie di iniziative. Prima fra tutte il convegno “Malattie infiammatorie croniche dell’intestino” che si terrà lunedì 8 luglio alle 13 presso l’Aula Magna degli Ospedali Riuniti “Villa Sofia Cervello” in via Trabucco, 180 a Palermo.

Qualora si volesse partecipare alla serata, la donazione potrà essere effettuata attraverso questo link

Gli importi versati all’associazione a titolo di liberalità (o donazione) si possono detrarre (o portare in deduzione dal reddito – il contribuente può scegliere). Al fine di godere del beneficio fiscale, i versamenti dovranno essere fatti tramite banca, posta o altro strumento tracciabile.

C.d.G.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY