Banner
Banner
13
Mar

ProWein 2019, che numeri: 6.800 produttori in dieci padiglioni. Attesi oltre 60 mila visitatori

on 13 Marzo 2019. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - L'evento

Tutto pronto a Dusseldorf per la 25esima edizione della fiera che si terrà dal 17 al 19 marzo

Edizione numero 25 per ProWein 2019, la fiera internazionale del settore di vini e liquori, che si terrà a Dusseldorf dal 17 al 19 marzo. 

Tutte i dieci padiglioni della fiera sono pieni da mesi ormai. Saranno 6.800 gli espositori provenienti da 60 nazioni. E all'interno della fiera ci saranno tutte le principali regioni vinicole, suddivise nei vari padiglioni a seconda del Paese di appartenenza. Tra gli espositori rientrano tutte le personalità di spicco del settore. Si va dalle grandi aziende vinicole fino alle piccole cantine boutique e ai cosiddetti campioni nascosti, a cui si aggiungono le specialità di circa 400 produttori di liquori. La metà degli espositori proviene da Italia e Francia, seguiti dalla Germania, Paesi d’Oltremare, Austria, Spagna e Portogallo. Obiettivo di quest'anno è superare quota 60 mila visitatori. Lo scorso anno furono 58 mila provenienti da 130 paesi. Un visitatore della fiera su due era estero. E si tenta anche un nuovo record: lo scorso anno il 60 per cento degli incontri tra buyer e produttore è finito con una stretta di mano per l'accordo raggiunto. Quest'anno si vuole superare questo numero. 

ProWein, però, è anche eventi. Intanto quest'anno il centro fieristico accoglie anche il lusso con la Champagne Lounge con circa 40 etichette di lunga tradizione e oltre 150 marchi di champagne già rappresentati alla ProWein. L'ampia Area Degustazione propone i vini vincitori dell'edizione primaverile di Mundus Vini. Dedicata ai vini biologici, quest’area mette le principali associazioni internazionali di viticoltura biologica e di produttori sotto i riflettori. La fiera tedesca ripropone anche il tema delle bevande di produzione artigianale ("craft drinks") in chiave innovativa. Dopo il lancio dell'esposizione "same but different" nel 2018, la seconda edizione ha in serbo molte novità in materia di birre, liquori e sidri artigianali. Per quest'anno sono previsti oltre 100 espositori provenienti da circa 20 Paesi. Il tema di quest’anno? "Zero waste: massimo riciclaggio dietro al bancone". Il principio? Semplice: un impiego razionale delle materie prime e un'ottimizzazione del ciclo produttivo, utilizzando tutte le parti di un frutto e riciclando in modo intelligente.

I temi che faranno da padroni alla prossima edizione ProWein sono "Vini d’altura", il ritorno dei "Field Blends" e i vitigni "Chenin Blanc & Gamay". Poi il vino in lattina che sta acquistando un ruolo sempre più rilevante in molti mercati di sbocco internazionali. Veloce e facile da aprire, semplice da conservare: il vino diventa così una bevanda cool e alla moda. E per i suoi primi 25 anni, la fiera dedica  un opuscolo interamente dedicato a tutte le regioni vinicole francesi che verrà distribuito prima dell'inizio della ProWein 2019 a tutti gli acquirenti delle principali nazioni importatrici di vini.

C.d.G.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY