Banner
Banner
23
Gen

Torna "Ego", il festival della formazione enogastronomica: focus su sala e champagne

on 23 Gennaio 2019. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - L'evento

A Lecce, dal 17 al 19 febbraio


(Ilaria Donateo e Monica Caradonna)

Sala, cucina, lievitati e pizze, comunicazione e story-telling: al centro, la formazione e l’esperienza. Torna per il secondo anno "Ego, Enogastro Orbite", il festival che ancora una volta renderà Lecce e la Puglia capitali della formazione nelle professioni legate alla ristorazione.

Tre giorni in cui il Castello Carlo V e il Teatro Apollo, nel centro storico della città barocca, ospiteranno incontri, seminari, degustazioni, lezioni, masterclass, in cui l’esperienza sarà al servizio della curiosità. Una delle novità per l’edizione 2019 è "Ego match", l’idea di far incontrare la domanda e l’offerta di lavoro, in una sorta di scambio di professionalità e di incastro di bisogni. Un matching tra le necessità dei ristoratori e quelle del popolo dei professionisti. Interessante il focus sulla sala. Una giuria di esperti assegnerà il concorso San Marzano Vini che vuole dare un riconoscimento agli uomini e alle donne di sala, elemento essenziale nella ristorazione, ma anche nel racconto tanto di una materia prima quanto di un vino, e primi custodi della cultura e dell’identità di un locale oltre che frontman di un’azienda ristorativa. Una prova pratica e una teorica per chi vorrà accedere al voucher messo a disposizione da San Marzano Vini per promuovere percorsi formativi a disposizione dei giovani che avranno voglia di crescere nel mondo della sala.

Ego 2019 comincerà il 17 febbraio al Castello Carlo V con l’apertura dei banchi d’assaggio del salone degli Spirits e delle bollicine partendo da un focus sui prodotti pugliesi e allargandosi alla produzione italiana, fino a una selezione di  maisons di champagne selezionate tra i nomi classici e blasonati e una avanguardia emergente. Mentre il Castello Carlo V ospiterà spirits, bollicine italiane e champagne, al teatro Apollo saliranno in cattedra gli chef che oltre a confrontarsi sulle tecniche di preparazione saranno protagonisti di un racconto legato all’esperienza e alla managerialità del ruolo. Chi fa ristorazione non può prescindere da una formazione imprenditoriale quanto dai temi della comunicazione nel mondo del food & wine importanti ad Ego grazie alla partecipazione dei giornalisti e comunicatori dall’esperienza consolidata. L’Università Bocconi attraverso alcuni docenti del Met, il master in Economia del Turismo, sarà coinvolta in focus e approfondimenti sulla gestione delle crisi sia on line sia off line.

Il programma anche quest’anno è ricco e interessante dai prossimi giorni sarà disponibile sul sito internet dedicato al Festival (egofestival.it) in cui sarà possibile individuare le singole masterclass e saranno specificate le modalità di partecipazione.

C.d.G.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY