Banner
Banner
04
Dic

Cibo, vini e risate: una "grande abbuffata" a Torino ricordando Ugo Tognazzi

on 04 Dicembre 2018. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - L'evento


(Nicola Di Tarsia e l'abbraccio fra Gianmarco Tognazzi e Danilo Pelliccia)

di Micol Ferrara, Torino

“La mia è una cucina d'arte. La soffro come pochi. Ed è per questo che do un'importanza fondamentale anche alla scenografia che l'accompagna, all'atmosfera che la circonda, a tutto quel flusso di sensazioni piacevoli che ti provengono dalla memoria o dall'ambiente.”  

Ed è stato esattamente questo il leitmotiv della cena dedicata ad Ugo Tognazzi in occasione della serata conclusiva del Torino Film Festival. Ospiti di Silvia Zanini al ristorante TorNa di Torino), l’evento ideato e coordinato dallo chef Danilo Pelliccia dei Due Cesari di Torino, può considerarsi una sfida ben riuscita, una ricerca impegnativa in grado di poter coniugare la tradizionale cucina romana – di cui si definisce custode – ai virtuosismi della cucina piemontese gourmet. Per raggiungere questo obiettivo è stato prezioso l’apporto dello chef Nicola di Tarsia e del sous chef Alessandro Braga insieme a tutta l’allegra e numerosa brigata che ha lavorato senza sosta dimostrandosi capace nella difficile arte del fare squadra.


(Gianmarco Tognazzi racconta i vini della serata)

Con le Animelle, carciofi e maionese all’aglio nero afferma lo chef Di Tarsia: “Ho voluto rendere protagoniste anche le foglie del carciofo facendone una crema per l’aglio, dove lui rimane sempre protagonista dietro le quinte, ma lascia salire il profumo dell’aglio in veste di una maionese”. Tra gli antipasti anche il Carpaccio di vitella, uovo marinato al tartufo. Lo storico risotto al nero di seppia rivisitato dallo chef Pelliccia con l’aggiunta di “pecorino e scorza di limone”; e ancora, Spalla di Porcellino cotto al fieno; patate alla checca e cipolline di Ivrea. E, per concludere, Babà alla puttanesca. Il tutto accompagnato dai vini de La Tognazza – non una cantina qualunque – bensì il prolungamento del sogno di Ugo oggi vivo grazie alla passione e alla determinazione del figlio Gianmarco, che ricorda le parole di suo padre: il vino “arriva dalla terra e tutto ciò che può darci la terra dobbiamo produrlo in famiglia.”


(Danilo Pelliccia)

Come se fosse, Tapioco e Antani sono stati i protagonisti della serata. Gianmarco ne ha illustrato tavolo per tavolo le caratteristiche, i pregi e le origini allietando tutti i commensali perché la Tognazza produce un vino che “non ha voglia di essere raccontato secondo schemi canonici” come sottolinea il Direttore Alessandro Capria. A rendere ancora più irriverente e godereccia l’atmosfera, assolutamente fuori dall’ordinario, è intervenuta anche la stornellatrice romana, seppur piemontese, Rossella Vicino accompagnata da Alfio Raffaele che hanno allietato con “scanzonata simpatia” gli ospiti. Una cena che senz’altro si potrà ricordare con le parole del loro omaggio ad Ugo nella canzone “risotto amaro”: “stando bene attenti mischiando dolcemente gli ingredienti”. Un evento unico ma non irripetibile. Un tour di zingarate verrà presentato la prossima primavera. Un modo sano di non prendersi sul serio facendo però le cose sul serio. Al di là di paradossi e giochi di parole questa sembra rappresentare una indiscussa chiave per il successo.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY