Banner
Banner
12
Giu

Il gemellaggio "Lago-Mare": a Santo Stefano di Camastra cena siciliana e vini Lugana

on 12 Giugno 2017. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - L'evento

Venerdì 16 giugno a Le Palme Café. In degustazione i vini di Cascina Maddalena


(I titolari di Cascina Maddalena)

Un incontro tra due territori situati a notevole distanza l’uno dall’altro. La Sicilia, con la sua cucina di mare e l’area della sponda meridionale del Lago di Garda con il suo bianco più importante, il Lugana, insieme capaci di creare un’interessante esperienza enogastronomica. 

E’ questo il tema della cena che si terrà venerdì 16 giugno a Le Palme Cafè di Santo Stefano di Camastra in provincia di Messina, locale situato sul viale delle Palme, belvedere dal quale si può ammirare un tratto della costa nord con la rocca di Cefalù a ovest e le Eolie sullo sfondo. I piatti, ispirati alla tradizione della cucina marinara dell’Isola, saranno abbinati con i Lugana di Cascina Maddalena, piccola azienda di Sirmione in provincia di Brescia che produce vini di alta qualità, autentici e territoriali. Si degusteranno due diverse annate di Lugana Doc Capotesta e il Lugana Doc Clay, un bianco straordinario che rappresenta il vino di punta della cantina. Sarà presente Mattia Zordan, mente, anima e forza operativa di Cascina Maddalena, che, insieme alle sorelle Elena e Elisa, porta avanti tutte le attività aziendali, compresa la gestione dello splendido agriturismo.


(Le Palme Cafè)

Le Palme Cafè è un locale multifunzionale: wine bar, ristorante e la sera anche pizzeria. Le ricette proposte derivano dalle tradizioni della cucina locale. Una cura particolare è rivolta all’assortimento dei vini. Qui troverete sempre etichette di piccoli produttori scelte in base all’originalità e al legame con il terroir di provenienza. Oltre ai vini siciliani si possono degustare prodotti provenienti da Alto Adige, Valtellina, Langhe, Alto Piemonte, Valpolicella, Toscana, Puglia, Campania e anche dall’estero come bianchi della Mosella o rossi francesi provenienti da Borgogna e Rodano, solo per citarne alcuni. La carta dei vini varia in rapporto alle stagioni e all’ ”ispirazione” del titolare.

“L’idea di questa cena è nata durante Vinitaly 2016, quando ho conosciuto Mattia. Sono rimasto colpito dal suo entusiasmo e dalla sua passione oltre che, naturalmente, dal livello e dal carattere dei vini” dice Ninni Lazzara, titolare insieme alla sorella Martina di Le Palme Cafè, aggiungendo poi: “Ritengo che, pur venendo da luoghi lontani, il Lugana, grazie alla sua freschezza, alla sapidità ed al particolare corredo aromatico, si sposa molto bene con numerosi piatti della cucina siciliana. Si tratta di un gemellaggio lago – mare che può dare risultati interessanti”. 

I posti per l’evento sono limitati, per informazioni e prenotazioni telefonare allo 0921 337509. 

FE.L.

 
Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette
Banner
Banner
Banner

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni
Alessandra Flavetta

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Stefania Giuffrè

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it