Banner
Banner
05
Giu

La Festa della Repubblica anche a New York: e si brinda con i rosati della Puglia

on 05 Giugno 2017. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - L'evento

E' stata una vera Festa della Repubblica anche a New York. L'esclusivo gala, organizzato dall’Istituto del Commercio Estero (Ice) al Palazzo Liberty sulla 67esima strada con vista su Park Avenue, è stato un vero successo. 

Alla presenza del Console Generale Francesco Genuardi, erano presenti numerose autorità locali e una platea di oltre trecento ospiti tra italiani e americani. A fare gli onori di casa Il direttore dell’Istituto Maurizio Forte che ha voluto brindare per l’occasione con i vini rosati dell'associazione "Puglia in Rose" di Lucia Nettis. Madrina per la Puglia, Antonella Ricco, Chef barese residente a New York e Vice Presidente di ILikePuglia International. “E’un grande privilegio e piacere per me essere qui oggi con tutti voi, per celebrare La Festa della Repubblica Italiana e per presentare l’eccellenza dei vini rosè rappresentata dalla “Puglia in Rosè”, la prima Associazione di produttori di vino dedicata ai vini rosati pugliesi e che oggi rappresenta oltre 60 aziende vinicole  - ha detto la Ricco - La Puglia è conosciuta storicamente come una regione produttrice di vino, ma non tutti sanno che è stata anche la prima a produrre, oltre 70 anni fa, il primo vino rosato in bottiglia".

Oggi il vino rosè rappresenta un'eccellenza nella produzione di vini, ed è apprezzato e richiesto in tutto il mondo. Principali consumatori sono gli Stati Uniti mentre l'Italia detiene il primato mondiale per esportazione. Intensa espressione del territorio e del vitigno, il vino rosato è una tipologia enoica che merita un’attenzione particolare e a cui la Puglia risulta affezionata in modo speciale. Dalla Daunia al Salento, dalla costa all’entroterra, il “tacco d’Italia” – con oltre 20 varietá di uve autoctone (rispetto alle sole 6 per tutta la Francia), produce la maggior parte del vino rosato nazionale, contribuendo a promuovere l’eccellenza enologica italiana e gratificando i palati di tutto il mondo, con le sue infinite “sfumature di rosa” e la sua vastissima gamma di sapori, perfettamente abbinabili con ogni tipo di pietanza.

C.d.G.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner
Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni
Alessandra Flavetta

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Stefania Giuffrè

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Giovanni Paternò
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it