Banner
Banner
18
Mag

Torna "Un mare di champagne": ad Alassio degustazioni di oltre 50 maison

on 18 maggio 2017. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - L'evento

L’appuntamento più atteso nel mondo delle bollicine annuncia il suo ritorno: come sempre incastonato nella cornice del Grand Hotel Alassio & Spa, dall’11 al 13giugno le più importanti e prestigiose Maison torneranno a riunirsi per la quinta edizione di Un Mare di Champagne.

La kermesse, organizzata dal Consorzio Macramé - Dire Fare Mangiare ospiterà appassionati, esperti e operatori del settore in eventi che ruotano intorno al vino più famoso e celebrato del mondo: oltre alle giornate dedicate alla degustazione delle migliori etichette di Champagne, in questa edizione le bollicine “invaderanno” Alassio. Domenica 11 giugno la grande piazza di Alassio (piazza Partigiani) sarà il luogo di ritrovo dove poter immergersi in un mare di sapori e di musica. Vi attende una vera e propria esperienza di gusto: il buon cibo e i piatti preparati dagli chef del Consorzio Macramé saranno accompagnati da calici di Champagne e trasformeranno la splendida cittadina ligure in un ristorante gourmet a cielo aperto, informale e sofisticato. Tante le novità - il Red Oyster Bar proporrà uno degli abbinamenti più classici e sfiziosi, Ostriche e Champagne – eccellenze artigiane e sfiziosità da assaggiare e conoscere abbinate allo Champagne, ma anche a vini di prestigiosi produttori italiani, perché, mai come in questa edizione, Un Mare di Champagne si radica al territorio e alla città che da sempre ospita questa manifestazione.

Il 12 giugno dalle ore 12 e fino alle ore 20 presso il Grand Hotel Alassio & Spa avrà luogo la giornata dedicata alla degustazione degli Champagne: oltre 50 Maison, regaleranno ad appassionati e intenditori la possibilità di assaggiare più di 140 etichette. Un Mare di Champagne rappresenta un evento unico a livello nazionale ed è il momento ideale per fare focus su tutto ciò che lo Champagne e il suo mondo rappresentano: per questo motivo saranno organizzati seminari tematici di approfondimento, curiosità e degustazioni a tema per fare una vera e propria immersione nell’universo delle bollicine.

Il 13 giugno la Cena di Gala, che avrà luogo in una location molto particolare, l’Ex Chiesa Anglicana di Alassio, segnerà il momento conclusivo di tutta la manifestazione. La Chiesa venne edificata durante gli anni '20 del Novecento, nel momento di massima espansione della colonia inglese ad Alassio, meta del nascente turismo vacanziero di britannici illustri. L’edificio è in perfetto stile Neo-gotico, che privilegia il ritorno alla pietra e al ferro, con forme semplici e volumetrie in grado di dare un senso di grandezza, così come accadeva nelle antiche cattedrali. Anche per questo oggi la Chiesa Anglicana è amata dai tanti musicisti che già vi hanno suonato, come luogo dall’acustica eccellente. Sul palcoscenico delle cucine che verranno allestite all’interno della chiesa si alterneranno gli Chef del Consorzio Macramé (Gabbiano, Lamberti, La Prua, Mozart, Panama, Viola) insieme a grandi chef ospiti: Enrico Bartolini (Mudec, Milano, 2 stelle Michelin), Massimiliano Torterolo (Locanda dell’Angelo di Millesimo, 1 stella Michelin), Nicola Di Tarsia (Berbel di Torino), e Franco Ascari (Chef pasticcere di Selecta) per dar vita a un menù delle grandi occasioni in una location spettacolare a degna chiusura dei tre giorni alassini dedicati allo Champagne.

Un Mare di Champagne si riconferma di anno in anno il più grande evento italiano dedicato al Roi des Vins: l’obiettivo sarà ripetere e superare il grande successo della scorsa edizione che ha visto confluire, sempre al Grand Hotel Alassio & Spa, più di 700 appassionati che, nella giornata dedicata alla degustazione, hanno assaggiato oltre 1.000 bottiglie di Champagne. Il Consorzio Macramé - Dire Fare Mangiare, che dal 2012 riunisce alcuni tra i più importanti ristoratori di Alassio allo scopo di promuovere la propria città, i prodotti liguri e la bellezza della propria terra tramite iniziative ed eventi che mettano in risalto le qualità e le unicità del territorio (con un focus particolare sul food & wine), da ormai cinque anni organizza Un Mare di Champagne. Con il passare del tempo, l’evento è cresciuto fino a diventare la più grande manifestazione d’Italia sullo Champagne.

Per prendere parte a questo evento unico, è necessaria la registrazione on line sul sito http://www.macrame-alassio.it

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette
Banner
Banner
Banner

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni
Alessandra Flavetta

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Stefania Giuffrè

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it