Banner
Banner

Banner

28
Mar

Uno chef stellato e 13 pizzaioli insieme: a Palermo "Eccellenza pizza 2017"

on 28 Marzo 2017. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - L'evento

Una serata dedicata alla pizza d’autore, durante la quale a parlare saranno impasti, materie prime e le abili mani dei maestri pizzaioli. 

Si chiama “Eccellenza pizza 2017” e ad organizzarla è Antonio D’Agostino, titolare della “D’Agò Eccelsi Cibi” che si occupa della commercializzazione di prodotti gastronomici italiani esclusivi e la “D’Agò Pizza fatta ad arte”, che porta avanti un progetto di pizzerie gourmet in Sicilia. Lunedì 3 aprile, a partire dalle 19,30, La Braciera in villa, a Villa Lampedusa in via dei Quartieri 104 a Palermo, uno chef stellato e 13 pizzaioli, porteranno avanti un percorso di degustazione di materie prime d’eccellenza e impasti. 

Giuseppe Costa, de Il Bavaglino a Terrasini, nel palermitano, una stella Michelin e Gianfranco Iervolino, pizza chef napoletano di Morsi e Rimorsi, racconteranno come si costruisce una pizza gourmet e con loro ci saranno Alessandro Traina di Apud Jatum (San Cipirello), Daniele Vaccarella de La Braciera (Palermo, tre Spicchi Gambero Rosso), Sergio Russo di Da Clara (Venetico, Me), Gaetano Macaluso de La Bufalaccia (Palermo), Matteo La Spada de L’Orso (Messina), Francesco Gaio de Al Carrubo (Montelepre, Pa) Friedrich Schmuck di Piano B (Siracusa, due Spicchi Gambero Rosso), Giuseppe Carità de L’Antico Podere (Licata, Ag), Luigi Verri di Kesia (Lercara Friddi, Pa), Alfredo Castiglione de La Tramontina (Palermo), Claudio Pannocchietti di Helorium (Rosolini,Sr), Antonino Puccio di Tondo (Palermo, due Spicchi Gambero Rosso), Fabio Smecca di Sport Center (Gela).  

Sarà l’occasione per degustare pizze gourmet ma anche un momento di riflessione su metodi e dinamiche per ottenere una piazza fatta ad arte, a partire dall’analisi delle materie prime, passando per il food cost, fino ad arrivare al prodotto finito, quello che arriva in tavola al cliente. D’Agostino, nei mesi scorsi, ha avviato un progetto che gli ha permesso di codificare diciotto farine per la pizza facendo un impasto per ogni tipologia con l’idea di consorziare cinquanta pizzerie gourmet in tre anni in Sicilia e farle diventare gourmet. “Appuntamenti come ‘Eccellenza pizza’ servono per tenere alta l’attenzione sulla qualità delle materie prime che è fondamentale per avere un buon prodotto - spiega - ma anche sulla formazione che in Sicilia, purtroppo, è ancora carente”. 

C.M.  

 
Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette
Banner
Banner
Banner

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Maria Casiere
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Anna Sampino
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it