Banner
Banner
Banner
28
Feb

In 18 alla Residential Masterclass per i Master of Wine: tutto pronto a Donnafugata

on 28 Febbraio 2017. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - L'evento

Dodici sessioni di lavoro in tre giorni, 18 iscritti tra produttori, manager, esperti di marketing e responsabili hospitality e 6 regioni italiane rappresentate. 

Sono i numeri della sesta edizione italiana dei corsi per aspiranti Master of Wine che, da venerdì 3 a domenica 5 marzo, sarà ospite della cantina Donnafugata in Sicilia. Frutto della collaborazione tra l’Institute of Masters of Wine (Imw) e l’Istituto Grandi Marchi, il programma siciliano è dedicato agli operatori che aspirano ad essere ammessi al selettivo corso di studi dell’accademia londinese, l’istituzione nell’ambito della formazione enologica internazionale che conta oggi 340 membri, ma che ancora non ha trovato un rappresentante italiano.

Per Piero Mastroberardino, presidente dell’Istituto Grandi Marchi: “Sono ormai 8 anni che lavoriamo con l’Institute of Masters of Wine per garantire all’Italia un canale di accesso al più completo e rigoroso programma di formazione enologica mondiale. Soprattutto nei mercati emergenti come quello asiatico, dove l’educazione è un fattore chiave, l’Italia deve aumentare la propria sfera di influenza: i Master of Wine rappresentano un circuito strategico a cui dobbiamo riuscire ad accreditarci anche con esperti provenienti dal nostro Paese. E’ per noi motivo di soddisfazione considerare che se sino a pochi anni fa l’Italia non aveva praticamente aspiranti Master of Wine che frequentassero i corsi, oggi, grazie alla collaborazione in atto, sono oltre 20 coloro che hanno intrapreso questa strada e presto anche l’Italia avrà i suoi i primi Master Wine”. 

“Nella qualità di soci dell’Istituto Grandi Marchi, che raggruppa 19 tra le più prestigiose aziende vinicole italiane, siamo onorati – afferma José Rallo di Donnafugata – di ospitare la sesta Residential Masterclass dedicata ai professionisti che vogliono intraprendere un percorso formativo così importante quanto impegnativo. I Master of Wine sono tra i più autorevoli esperti e comunicatori del vino di qualità e per tutto il settore è fondamentale che arrivino nuovi Master of Wine – magari anche Italiani – grazie ai quali la cultura del vino possa crescere in ogni angolo del mondo”.

Oltre a presentare seminari, corsi, requisiti e modalità di accesso ai programmi Master of Wine, la tre giorni a Donnafugata propone delle masterclass per l’acquisizione delle abilità tecniche di degustazione e affronta temi come la varietà, gli stili e le tendenze nell’enologia internazionale, l’eco-sostenibilità vitivinicola, i mercati e la comunicazione nel mondo del vino.

C.d.G.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner
Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni
Alessandra Flavetta
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Stefania Giuffrè

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Giovanni Paternò
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it