Banner
Banner
27
Feb

Angelo Gaja "sbarca" in Puglia: a Borgo Egnazia parlerà di vigna e cambiamenti climatici

on 27 Febbraio 2017. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - L'evento


(La famiglia Gaja al gran completo)

Fondazione Italiana Sommelier e Borgo Egnazia inaugurano la nuova stagione dei grandi eventi dedicati al vino in Puglia. 

Il primo appuntamento sarà il 6 marzo e vedrà protagonista un uomo delle Langhe che, con la sua azienda e la sua visione imprenditoriale, è diventato un punto di riferimento per il mondo del vino a livello internazionale. Angelo Gaja, l'artigiano del vino italiano, sarà in Puglia per condividere con i produttori, gli operatori del settore, la stampa e gli enoappassionati le proprie riflessioni su "La vigna e cambiamenti climatici". Alle ore 18, la giornalista Monica Caradonna introdurrà la relazione di Angelo Gaja: questo momento rappresenterà il cuore di una giornata intensamente voluta da Fondazione, con l’intento di diffondere una corretta cultura del vino e per consentire a tutti i presenti di confrontarsi con una personalità eccezionale del panorama vitivinicolo italiano: un'occasione imperdibile per conoscere da vicino Gaja e ascoltare le sue personali considerazioni sulla realtà e sul futuro del mondo enoico. 

A conclusione dello speech di Angelo Gaja​ ​ci sarà il "Walk around Wine tasting", che permetterà di degustare ​16 grandi vini della selezione Gaja e Gaja Distribuzione. Non bisogna dimenticare, infatti, che Gaja Distribuzione fu fondata nel 1977 dalla famiglia Gaja, per proporre al mercato nazionale una selezione di vini d'eccellenza provenienti dall'estero; oggi questa realtà commercializza prodotti di oltre 20 Paesi del mondo. Ai banchi d’assaggio ci saranno: Gaia&Rey Langhe Doc 2014, Champagne Pierre Peters Brut Cuvée de Riserve, Gaja Barbaresco Dop 2013, Gaja Sperss Langhe Nebbiolo Doc 1999, Camarcanda Bolgheri Doc 2013, Domaine Weinbach Riesling Colette 2014, Jolivet Pouilly Fumé Indigene 2014, Fourrier Morey Saint-Denis Clos Solon 2014, Mikulski Francois Meursault 2014, Lucien Le Moine Chateauneuf-Du-Pae Rouge Omnia 2014, Jadot Gevrey-Chambertin Combe Aux Moines 2012 1er Cru, Lucien Le Moine Vosne Romanee 1er Cru Les Suchots 2013, Kir-Yianni Ramnistra 2012, Vega Sicilia Unico 2008, Sauternes Filhot 2012, Alvear Pedro Ximenez Solera 1927.


(Angelo Gaja)

La degustazione sarà accompagnata dal finger food pugliese che Domingo Schingaro, Executive Chef di Borgo Egnazia, dedicherà all'ospite d’onore. Con questo evento Borgo Egnazia conferma il proprio impegno sul territorio pugliese proponendosi come luogo di incontro e valorizzazione delle eccellenze locali e non solo. Gli ospiti dell’evento Gaja potranno scegliere di pernottare a Borgo Egnazia, rendendo così l’esperienza ancora più suggestiva e completa. Per ricordare la straordinaria serata, gli ospiti del wine tasting riceveranno il libro ''Sori' San Lorenzo: Angelo Gaja e la nascita di un grande vino'' di Edward Steinberg. Durante l’evento, saranno consegnati gli attestati di Qualifica Professionale da Sommelier dell'Olio ai partecipanti del primo corso organizzato in Puglia da Fondazione, un altro evento ospitato in esclusiva da Borgo Egnazia.

C.d.G.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette
Banner
Banner
Banner

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni
Alessandra Flavetta

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Stefania Giuffrè

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it