Banner
Banner
Banner
07
Feb

Dal Buy Wine al Nobile di Montepulciano: è tempo di anteprime per i vini toscani

on 07 Febbraio 2017. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - L'evento


I territori del vino in Toscana si presentano agli enoappassionati e ai buyer dall'11 al 18 febbraio nella settimana delle Anteprime, preceduta venerdì 10 da Buy Wine alla Fortezza da Basso di Firenze, una due-giorni a tutto business che, in collaborazione con PromoFirenze, permette agli operatori di fare il punto sul mercato e agli importatori internazionali contatti e contratti con i produttori toscani.

Nello stesso spazio sabato 11 febbraio dalle 9,30 alle 18, il Consorzio del Montecucco, insieme con i consorzi della Maremma Doc, Morellino di Scansano, Vini Cortona, Vini di Carmignano, Valdarno di Sopra Doc, Bianco di Pitigliano e Sovana, Colline Lucchesi, aprirà le Anteprime Toscane. Inoltre, domenica 12 febbraio, il Consorzio Montecucco accoglierà ad Alberese (Grosseto) 45 buyer internazionali per far loro conoscere direttamente il territorio e le eccellenze vitivinicole. Intanto a Montepulciano, presso la Fortezza Poliziana, nuova e prestigiosa sede del Consorzio di Tutela Sabato 11, domenica 12 e lunedì 13 febbraio si degustano il Vino Nobile di Montepulciano annata 2014 e gli altri vini del territorio, I tappi continuano a saltare domenica a Firenze, con "Chianti Lovers" la nuova edizione dell'Anteprima promossa dal Consorzio Vino Chianti, con il patrocinio della Camera di Commercio di Firenze, al padiglione Cavaniglia della Fortezza da Basso di Firenze. Nei calici l'Annata 2016 e la Riserva 2014 di oltre 100 aziende dei Consorzi di sotto zona, Rufina, Colli Fiorentini e Colli Senesi, nonché di ulteriori 6 denominazioni toscane.

Sempre a Firenze, ma alla Stazione Leopolda il 13 e 14 febbraio, la "Collection" del Chianti Classico: 185 aziende del Gallo Nero, per un totale di 676 etichette, 57 anteprime da botte della vendemmia 2016 e 87 Chianti Classico Gran Selezione in degustazione. Poi nel senese per la Vernaccia di San Gimignano, i 38 produttori di San Gimignano presentano domenica 12 e mercoledì 15 Febbraio le nuove annate di Vernaccia di San Gimignano nelle sale del Museo di Arte Moderna e Contemporanea De Grada: un'occasione unica per scoprire i prodotti dell'ultima vendemmia, la 2016, la Riserva 2015 e le annate precedenti ancora non uscite sul mercato. Gran finale del tour enoico a Montalcino per Benvenuto Brunello, che quest'anno ha in degustazione il Brunello 2012, su cui ci sono molte aspettative visto che cinque anni fa alla vendemmia erano state assegnate le 5 stelle. Da da quest'anno, per la prima volta, il Benvenuto Brunello è aperto anche ai privati, appassionati e winelover, che potranno accedere alla manifestazione nelle giornate di domenica 19 e lunedì 20 febbraio acquistando il biglietto online. 

C.d.G.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner
Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni
Alessandra Flavetta
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Stefania Giuffrè

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Giovanni Paternò
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it