Banner
Banner
18
Mag

La grande festa del gusto pugliese e gli splendidi paesaggi delle Murge: ecco P-Assaggi

on 18 maggio 2019. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - La manifestazione


(Le Murge)

Il paesaggio del Parco Nazionale dell’Alta Murgia fa da sfondo a “P-Assaggi”, la grande festa del gusto, in programma il 19 e 20 maggio, nella Biomasseria Lama di Luna a Montegrosso di Andria. 

La manifestazione, organizzata da Tirsomedia in collaborazione con La Puglia è Servita, racconterà la tradizione della migliore enogastronomia pugliese in connessione con la storia e le bellezze del territorio in cui nasce. “P-Assaggi è l’evento più grande con cui ci siamo mai confrontati come Consorzio – dichiara Beppe Schino, presidente de La Puglia è Servita. – Ci sarà tutto quello che per noi rappresenta e racconta il meglio dell’enogastronomia della nostra regione: sapori tradizionali rivisitati in chiave innovativa, materie prime stagionali e autentiche, vini ed extravergine d’eccellenza, formazione e cultura con le più importanti personalità da tutta Italia. I paesaggi mozzafiato del Parco dell’Alta Murgia sono lo scenario perfetto, emblema di un territorio così poco conosciuto eppure ricco di elementi da valorizzare. Teniamo moltissimo a questa manifestazione, ci lavoriamo da quasi due anni, e dopo l’esperienza dello scorso anno non vediamo l’ora di presentare al pubblico la nuova edizione in grande stile.”

“P-assaggi” evoca la Storia e le storie che hanno attraversato le strade della Murgia nei secoli; ma è anche la crasi di “paesaggi” e gli “assaggi”, gli elementi che rendono indimenticabile un viaggio in questa terra antichissima e ancora tutta da scoprire. Il ricco programma della manifestazione è pensato proprio come un piccolo viaggio, in cui itinerari, degustazioni, giochi e laboratori condurranno per mano turisti, visitatori e appassionati attraverso la cultura della gastronomia e delle tradizioni della vita rurale di Puglia. Un evento che vuole celebrare la ricchezza del vasto patrimonio gastronomico regionale e far “toccare con mano” a tutti i visitatori l’eccellenza made in Puglia, in collaborazione con l’Assessorato all’Industria turistica e culturale della Regione Puglia.

“Con P-Assaggi si mira a proporre lo scenario unico della Murgia ad un pubblico sempre più vasto orientato alla scoperta dei borghi più autentici attraverso la enogastronomia. Una festa del Gusto orientata a valorizzare sia il paesaggio murgiano, sia la ricca enogastronomia – afferma l’Assessore all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone - Sempre più turisti aspirano a vivere esperienze enogastronomiche, provando durante il viaggio diversi tipi di cucine e specialità locali. L’Alta Murgia, come del resto tutta la Puglia, può offrire tanto su questo piano, perché un viaggio in Puglia è anche un viaggio nei sapori. Quelli genuini di un territorio generoso, con una lunga tradizione enogastronomica intimamente legata alla terra e ai suoi frutti, che conquista per la sua prelibatezza ma anche per la sua varietà. Con il Piano strategico Puglia 365 puntiamo sul turismo enogastronomico. Ma raccontiamo ancora poco i sapori che da secoli si tramanda mantenendo intatto il gusto dei piatti di una volta, pur spesso rivisitati da chef contemporanei. Dobbiamo ancora lavorare molto ad una organizzazione del prodotto enogastronomico perché nonostante la ricchezza pugliese, non siamo ancora meta turistica grazie al cibo. Ben vengano dunque feste del gusto come questa organizzata da Tirsomedia perché vanno proprio nella direzione giusta”.

C.d.G.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY