Banner
Banner
17
Mag

Le migliori produzioni di oli del Vulcano, a Randazzo "Etna Olive Oli Awards"

on 17 maggio 2019. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - La manifestazione


(ph Salvo Mancuso)

di Manuela Zanni

A Randazzo mancava un evento che convogliasse l’attenzione sul settore oleario. 

Ci ha pensato Federico Meli, giovane farmacista brontese, appassionato di olivicoltura, che esercita la propria professione a Randazzo, che ha deciso di organizzare, per il secondo anno, una manifestazione sulla filiera olearia con lo scopo di far conoscere al pubblico interessato quanto di positivo producono le aziende etnee evidenziando,  al contempo, quanto sia necessario accrescere la cultura sull’ olio di oliva di qualità. L’iniziativa, in programma domenica 19 maggio presso il Chiostro municipale di Randazzo, in provincia di Catania, a partire dalle 10, prevede una serie di incontri-dibattiti con relatori del settore olivicolo. Al contempo le aziende partecipanti usufruiranno di questa vetrina per far conoscere il loro olio extra vergine d’oliva (Dop, Igp) al pubblico che avrà accesso gratuito alla manifestazione. In conclusione si terrà una degustazione di prodotti tipici del territorio etneo abbinati agli oli per farne risaltarne al meglio le loro caratteristiche organolettiche.

Grazie all’entusiasmo e al coinvolgimento del suo promotore, questa idea è riuscita a suscitare l’interesse di istituzioni ed esperti di olivicoltura e tecnologia olearia,  che hanno aderito alla sua concreta proposta di mettere in luce il territorio etneo e tutta l’olivicoltura siciliana. “ Per me è motivo di grande orgoglio riuscire a riunire nella stessa giornata tanti produttori oleari che ogni giorno si confrontano con le difficoltà che affrontano avendo chiaro come obiettivo principale la qualità. Dare voce ad un territorio la cui eccellenza è poco conosciuta  è ciò che mi auguro per questa seconda edizione e per quelle future”,  spiega Federico Meli.

Il programma della manifestazione prevede il racconto dei diversi momenti che ripercorrano la filiera olearia a partire dall’uliveto, passando per il frantoio, sino ad arrivare al consumatore attraverso il processo di confezionamento e marketing. Tanti spunti interessanti per coloro che vorranno fruire di un momento di reale importanza  e condivisione per il settore che potrà così presentarsi e promuoversi in tutte le sue componenti attive. Spazio, inoltre, alla tecnica colturale dell’olivo e alle relative scelte di campo, alla trasformazione e alla qualità delle produzioni, alle regole commerciali e ai marchi di qualità, agli aspetti salutistici e alla ricerca e sperimentazione. E poi via alle degustazioni guidate per scoprire le incredibili qualità organolettiche dei nostri oli; a seguire il ruolo dell’olio di oliva di alta qualità in cucina con abbinamenti e condimenti di pietanze della nostra tradizione.

Relatori del convegno, moderato da Federico Meli ideatore e organizzatore dell’evento il Presidente Apo Giosuè Catania, Pippo Ricciardo dirigente della condotta agraria Uia di Sant’Agata Militello capo panel, Giovanni Bonfiglio vice-presidente dei giovani di Confagricoltura Anga e il sindaco di Randazzo Francesco Sgroi. Queste le aziende olearie partecipanti: Casa Virzì, Giuffrida Vini, La Bifora, Merlino, Donnafugata, Azinda agricola Barbagallo, Tenuta Rustica, Azinda agricola Santa Catrini, Azienda agricola Essenze dell’Etna, Romano, Feudo Vagliasindi. Queste le aziende di prodotti locali partecipanti:  caseificio La Cava, panificio Maria SS del Carmelo, Azienda Campore’ San Lorenzo, Macelleria il Quadrifoglio, I Parisi, Ristorante la Bifora.

C.d.G.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY