Banner
Banner
30
Apr

Il Giappone a Roma: tra sushi, sake e pokè la nostra giornata al Japan Food Festival

on 30 Aprile 2019. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - La manifestazione

di Marco Sciarrini, Roma

Il Giappone a Roma ospitato dalla manifestazione Japan food Festival 2019. Ad accogliere l’appuntamento, nel cuore Trasteverino della Capitale, il restaurato “Giardino delle delizie” appartenuto a Donna Olimpia Maidalchini Pamphilj.

Si tratta di un complesso storico del '600 riaperto dopo un restyling durato oltre 10 anni del Lungotevere Borgo a Ripa sulle sponde del Tevere. Questo elegante giardino si è trasformato per un giorno in un temporary restaurant giapponese, dove con 10 corner tematici, è stato  possibile degustare i piatti della cultura del Sol Levante preparati dagli chef delle migliori realtà romane. L’evento è stato organizzato in collaborazione con Roma.Eat. Una giornata dedicata alla cucina e alla tradizione nipponica con un ricco programma di attività, degustazioni, masterclass, cooking-show e workshop che ha dato la possibilità per tutti gli appassionati di imparare le tecniche, la storia e i segreti dell’arte culinaria giapponese.

I ristoranti, selezionati tra le migliori realtà della Capitale, che hanno partecipato all’iniziativasono stati "Doku" che ha proposto per l’occasione un Filetto di salmone Teriyaki e un Onsen Tamago Don, un uovo cotto a bassa temperatura con acqua leggermente salata come avviene alle terme di Onsen, rispettando la ricetta antica: "Ginza Restaurant" che ha proposto salmone e avocado con cipolla fritta, uno special roll con pistacchio, e per dolce strawberry maki; "Kisaki Ramen & Sushi" che ha preparato piatti a base di sushi ramen e tempura; "Leo's Gyoza Factory", che ha servito gyoza fatti alla piastra in diverse varianti e da abbinare alla salsa preferita.

Poi ancora "Mahalo S.Pacific Fine Food", che ha servito dei Pokè con 10-12 combinazioni di pesce cotto crudo e marinato, dei roll fusion e della cream cheese di fragola e salsa Teriyaki; "Moku Sushi Restaurant" con un uramaki, sushi fatto ad involtino, una tempura di asparagi con spigola scottata e olio al tartufo, e una mousse di salmone con avocado e salsa al pistacchio; "Shi's" con il suo sushi; "Sushi & Noodles" con un Maki lemon fresh, composto da avocado salmone lime maionese giapponese Kewpie e Tobiko un caviale di pesce volante. Altro piatto un Maki croccante new style, una ricetta creata da loro con all’interno avocado e philadelphia, in tempura su un contenitore fatto a nido di rondine con un tocco finale di tartare di salmone e sesamo; "Taki", con dei bocconcini di pollo in salsa Teryaki aromatizzata con erba cipollina, e del riso giapponese mantecato con pollo e carotine; "Zero 21" che ha preparato Jericoacora, fatto di riso, alga nori, tartare di salmone, Avocado, erba cipollina, uova di tobiko rosso, semi di sesamo, salsa zero21, salsa teriyaki, nachos e Arpoador con  riso, alga nori, filetto di salmone crudo, philadelphia/form. fresco spalmabile, fragola, salsa di fragola.


(Luca Rendina)

Tra i vari stand è stato ospite anche Luca Rendina con il suo Bere Giapponese che nasce con lo scopo di diffondere la cultura giapponese attraverso i prodotti alcolici tradizionali: Sake, fermentato, Shochu e Awamori, Distillati. Affascinato da sempre dalla cultura Giapponese, praticante dello Zen Soto. E' sommelier Ais e Sake Sommelier Ssa. Ha lavorato come sommelier in ristoranti gourmet, oltre al Sake si occupa anche di Shochu, organizzando eventi per la diffusione di queste due bevande. 

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY