Banner
Banner
27
Mar

"Beer & Pork": a Bagheria birre siciliane di qualità e carni suine di eccellenza

on 27 Marzo 2019. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - La manifestazione

Il 12, 13 e 14 aprile


(Palazzo Cutò e Andrea Camaschella)

L’Associazione La Piana d'Oro con la Pro Loco "Bagheria Città delle Ville"  il patrocinio del Comune di Bagheria, in provincia di Palermo, sta organizzando la prima edizione del "Beer&Pork".

L'evento si terrà a Bagheria, il 12/13/14 Aprile 2019 presso il prato antistante Palazzo Aragona-Cutò, con ingresso lato stazione ferroviaria, in un'area all'aperto di circa 3 mila metri quadri che sarà teatro di un evento che intende valorizzare i birrifici artigianali e le macellerie d’eccellenza del territorio regionale. La manifestazione coinvolgerà direttamente i produttori locali siciliani ed è pensata per far apprezzare l'alta qualità dei prodotti ottenuti dalla lavorazione artigianale della birra e dagli allevamenti autoctoni dei suini. In Sicilia seguendo il trend nazionale negli ultimi anni, si sta assistendo ad un incremento vertiginoso del numero di birrifici artigianali, ossia dei piccoli birrifici dove si produce la birra per la commercializzazione all' esterno, dei brewpub (ristoranti, pizzerie, pub, ecc. dove si somministra la birra prodotta in proprio) e dei cosiddetti beer firm cioè dei piccoli birrifici dove si produce la birra per commercializzarla all' esterno con propria etichetta e ricetta ma utilizzando impianti terzi. In Sicilia è boom di produzione artigianale di birra: da 4 birrifici del 2008 si è passati a 55 nel 2017.

Nell'Isola c'è anche un progetto di sviluppo di una filiera dell'orzo usato solo per questa bevanda. Molti birrifici utilizzano i prodotti siciliani portando in sé la storia, la cultura, le tradizioni, la genuinità della nostra terra aggiungendo un valore intrinseco immateriale al prodotto stesso. La birra artigianale piace dunque, e sempre di più. Lo dimostra la crescita dell'interesse dei consumatori che stanno sviluppando una cultura birraia di tutto rispetto. Si tratta di gente sempre più informata che ricerca la birra artigianale, gente più consapevole e per questo più esigente. La domanda è aumentata negli ultimi anni, per questo sono nati più micro birrifici. Il fenomeno birra sta diventando molto interessante sotto il profilo socio-economico, in netta controtendenza rispetto alla crisi dei consumi. I numerosi amanti della birra artigianale, potranno partecipare, prenotando per tempo, alle degustazioni curate da Pietro Teresi e dal noto Andrea Camaschella, esperto di birre artigianali, redattore di Fermento Birra Magazine, collaboratore di Cronache di Gusto (con la rubrica La Birra della Settimana insieme a Mauro Ricci) e coordinatore della Guida alle Birre d’Italia (Slow Food Editore).   

E propriamente a Bagheria nasce la prima birra artigianale così come attesta la guida delle birre artigianali di Sicilia: la Wild Spirit snc, nata nel 1998 era una Società di produzione di birra artigianale non pastorizzata. Questa la ragione che ha spinto l'associazione La Piana d'Oro ad accendere i riflettori su questo settore unitamente alla produzione della carne di maiale proveniente direttamente dagli allevamenti siciliani dei  suini, che vengono allevati con mangimi prevalentemente prodotti dalle aziende stesse e quindi garantiti . L'iniziativa si prefigge come obiettivi la promozione e la valorizzazione della carne suina siciliana con attività di informazione al consumatore sul prodotto e le sue caratteristiche e la tracciabilità delle carne.

All'interno del village dove si terranno tutte le attività, si troveranno gli stand, all'interno dei quali si potranno degustare le birre artigianali provenienti da tutta la Sicilia e la carne di maiale presentata dalle macellerie d'eccellenza del territorio siciliano. Sarà allestita anche un'area che riguarderà l'artigianato artistico e ampio spazio verrà dato, durante l'evento, all'intrattenimento, all'animazione e agli spettacoli. Si esibiranno, nella tre giorni, i Good Company Tributo Queen, The Tartamellas e i Kalimero Band e Three Under Cover e le serate si concluderanno con il Dj Set di Luca Barone. Sabato 13 aprile si terrà il Bariot Music Contest, un concorso rivolto a giovani cantanti e band emergenti.

C.d.G.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY