Banner
Banner
21
Nov

Un "trionfo del gusto" al Simposio di Roma: tra masterclass, cooking show e banchi di assaggi

on 21 November 2018. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - La manifestazione

di Marco Sciarrini, Roma

Circa 300 aziende hanno affollato il Salone delle Fontane zona Eur a Roma per la VII edizione di “Simposio, trionfo del gusto”.

Le aziende hanno condiviso le loro eccellenze con un pubblico di professionisti, in banchi di assaggio, in un ambiente esclusivo, spazioso e importante, in cui si sono incontrati storia, tradizione e futuro dell’enogastronomia e in cui sono stati organizzati seminari tematici, degustazioni guidate e verticali di vino, cooking show e dimostrazioni in real-time, con una importante partecipazione di pubblico nonostante le restrizioni di viabilità nella città di Roma. Le verticali di vino hanno visto una prestigiosa masterclass di Brunello di Montelcino 2007-2012 e, tra le altre, la Viticoltura dell’Isola d’Elba duemila anni di storia, e due masterclass di Champagne Louis Roederer e Piper Heidsieck e Rare. Di particolare interesse e molto seguita anche la masterclass sul passito di Pantelleria dell’Azienda Vinicola Minardi e condotto dalla titolare Francesca Minardi.


(Dario Rossi e Alessandro Tesi)

Una degustazione guidata di quattro formaggi selezionati dal Simposio con focus conclusivo sugli aspetti nutrizionali del formaggio" a cura di Flavio Di Gregorio Maestro Assaggiatore Onaf e dello chef Agostino Fonzo. Tra gli stand espositori, anche lo Chef Andy Luotto protagonista delle serate televisive di indietro tutta e testimonial di una società ittica biosostenibile. Per gli show cooking in particolare abbiamo assistito a risotto allo zafferano con gli chef Dario Rossi e Alessandro Tesi che hanno usato un riso Lodigiana di un incrocio tra due varietà che hanno prodotto un chicco fuori soglia, fuori calibratura che si ispira ad un antico riso non più in uso a cui è stato dato il nome appunto di Reperso. Lo zafferano invece è stato coltivato a Lanuvio località vicino Roma insolita per questo prodotto. Il tutto accompagnato da un Docg Frascati 2015 di Gabriele Magno, una malvasia puntinata al 75% e un trebbiano toscano 25%.


(Alain Rosica)

A seguire lo chef Alain Rosica ha proposto un carpaccio di baccalà con condimento di lime e olive su un letto di insalatina idroponica con cipolline rosse marinate in una salsa di Chianti invecchiato un anno. Nello stesso show cooking è stato servito  un rigatone integrale dell’azienda Lagano con lardo di Vitaliano, pecorino di Grottaferrata.

 

 

 

 

 
Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY