Banner
Banner
08
Ott

In Giappone un successo la campagna "Seimila anni di vino italiano"

on 08 Ottobre 2018. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - La manifestazione

 

Prosegue con successo, in diverse città del Giappone, la campagna "Seimila anni di vino italiano", confortata da risultati sempre più favorevoli.

Il valore delle esportazioni di vino italiano nel Paese del Sol Levante è cresciuto del 14,2% nel primo semestre del 2018 - a un ritmo più sostenuto della concorrenza dopo il +10,2% del 2017. L'Italia ha raggiunto il Cile al secondo posto tra i paesi esportatori in Giappone, con il 16,1% della quota di mercato, avvicinandosi alla Francia, in vetta con oltre il 40%. "Stiamo crescendo sempre di più e intendiamo prendere una grossa fetta di questo mercato perché la qualità dei vini italiani non è seconda a nessuno", ha detto all'ANSA l'Ambasciatore italiano Giorgio Starace, spiegando che l'Italia è pronta a fare la sua parte in vista dell'apertura totale del mercato nipponico a seguito dell'entrata in vigore dell'accordo di libero scambio, quando le bottiglie di vino saranno tra i primi prodotti ad avere un azzeramento delle tariffe.

Il vino inteso come cultura e tradizione, e componente essenziale dello stile di vita italiano. Abitudini e folclore che la celebre fumettista giapponese Mari Yamazaki - autrice dell'iconica immagine di un antico romano che sorseggia vino da un calice moderno, intende promuovere tra i suoi connazionali: "Conoscendo la cultura culinaria di entrambi i paesi sono convinta che certi cibi giapponesi potrebbero essere serviti anche con vini italiani, ad esempio il sushi", indica Yamazaki.

"Quello italiano in Giappone è ancora considerato un vino da intenditori e per una cucina di un certo livello, purtroppo non è ancora diffuso a livello popolare". La campagna promozionale registra un interesse in costante aumento, ha ribadito nella conferenza Aristide Martellini, direttore dell'Ufficio promozione scambi dell'Ambasciata d'Italia, con l'organizzazione di 68 nuovi eventi ufficiali registrati su tutto l'arcipelago quest'anno, e le aspettative di un ulteriore sviluppo in vista delle Olimpiadi di Tokyo del 2020. "E' un programma ambizioso che ci vede agire su tutto il territorio - sottolinea l'Ambasciatore Starace - sfruttando la tradizione antica della produzione di vino italiano, il passato, la ricchezza dei nostri vitigni: quello che i nostri competitor non possono esibire. Siamo molto ambiziosi e intenzionati a batterci duramente con la concorrenza. Ci faremo valere a testa bassa". 

C.d.G.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY