Banner
Banner
21
Set

Presentata la fiera "Terre e Sole": a Foggia il festival mediterraneo del gusto

on 21 Settembre 2018. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - La manifestazione

Dal 24 al 26 marzo 2019


(La fiera di Foggia)

E' stata presentata a Roma, nella sede del Consiglio Nazionale Economia e Lavoro, la manifestazione fieristica "Terre e Sole - Il Festival Mediterraneo del Gusto", che si terrà dal 24 al 26 marzo 2019 presso l’Ente Fiera di Foggia.

Alla conferenza sono intervenuti, tra gli altri Tiziano Treu, Presidente Cnel Roma; Alberto Casoria, Presidente Assogal Puglia; Giuseppe Paltani, Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Tecnologi Alimentari; Concetta Lotti, Università degli Studi di Foggia-Facoltà di Agraria; Letizia D’Amato, Vice Presidente Digithon; Alessandro Circiello, Chef; Daniele Circiello, Solutiongroups srl. Terre e sole nasce come opportunità ulteriore di sviluppo per i micro territori, le Imprese della Filiera agricola, il turismo destagionalizzato, l’occupazione giovanile e molto altro ancora. La manifestazione fieristica dove sarà anche ospitata la rassegna gate & gusto, è una fiera nazionale specializzata, riconosciuta dalla Regione Puglia come fiera Nazionale e si rivolge agli operatori del turismo e della ristorazione in tutte le forme di espressione. Il turismo e la ristorazione in Puglia ed in tutto il centro sud Italia ogni anno registrano numeri da capogiro ed è un’industria in forte ascesa.

Le aziende produttrici di prodotti enogastronomici ed agroalimentari tipici e/o a marchio, instaurando un rapporto commerciale con le strutture ricettive, riescono attraverso loro a raggiungere un mercato: nazionale ed internazionale di enormi potenzialità in termini di fatturato. Gli eventi della fiera si prefiggono di mettere in correlazione i produttori delle eccellenze che compongono l’intera filiera del turismo, della ristorazione, dell’agroalimentare, dell’enogastronomia, alle attrezzature, tecnologie, arredamenti, materie prime, ecc., con gli operatori visitatori della fiera. La prossima edizione sente il bisogno di identificare tutte le attività dedicate all’Agroalimentare di gate &gusto, in un area espositiva che sarà brandizzata. La figura del buyer, le attività di show cooking, le masterclass ecc, saranno al centro della mission che il Salone si prefigge per ottimizzare e favorire gli scambi commerciali di tipo B2B, B2C e relazionali. Le attività di orientamento saranno fatte anche con la collaborazione dell’Università di Foggia, Dipartimento di Agraria, partner della manifestazione e riguarderanno: il cibo, il business, l’identità enogastronomica, la vacanza emozionale, la cultura e le tradizioni dei micro-territori, strumenti, formazione e potenzialità inespresse.

Marco Sciarrini

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY