Banner
Banner
01
Lug

Scirocco Wine Fest, le sorprese nel calice dei vini della Grecia e della Turchia

on 01 Luglio 2018. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - La manifestazione

di Manuela Zanni, Gibellina (Tp)

Contemporaneamente ai mondiali di calcio, in questi giorni allo "Scirocco Wine Fest", sono in corso alcune sfide amichevoli che vedono "scendere in campo" (enologico) i vini di alcuni paesi del Mediterraneo accarezzati dal caldo vento del deserto.

La rassegna, iniziata lo scorso 28 giugno a Gibellina, in provincia di Trapani, ha l'obiettivo di mettere a confronto diverse culture e diversi territori attraverso i  vini prodotti. Per farlo Cronache di Gusto, media partner della manifestazione, ha organizzato 4 masterclass volte ad evidenziare analogie e differenze di vini prodotti in territori affini. Ieri è stata la volta del confronto tra Grecia e Turchia con alcune etichette delle aziende Cooperativa di Samos, greca, e Corvus, turca, condotta dal nostro esperto Federico Latteri. Due territori diversi seppur con delle affinità. 

Samos Wine è un'unione di cooperative di viticoltori, fondata a Samos, in Grecia, nel 1934 da 26 cooperative locali e rappresentante tutte le realtà vinicole dell'isola, per un totale di 2847 viticoltori e 25 villaggi. Il vitigno per eccellenza dell'isola di Samos è il moscato bianco, localmente chiamato moschoudi e affine al Muscat blanc à petits grains che beneficia dei terreni, tipicamente terrazzati e molto drenanti, combinati con un microclima ottimale grazie alla brezza marina che permette alle uve di maturare gradualmente permettendo lo sviluppo dell’aromaticità e dell’alto tenore zuccherino l hanno reso questo vino famoso. Dall'altra parte l'azienda Corvus si trova in Turchia, a Bozcaada, isola situata nel mar Egeo, non lontano dalla costa in prossimità dello stretto dei Dardanelli. Anch'essa gode di un clima ottimale per lo sviluppo delle viti e ne risultano vini di personalità e non banali.

Questi i vini degustati
Psiles Korfes (High peaks) 2017




Giallo paglierino con riflessi oro. Naso delicato di ginestra e fiori bianchi. In bocca il sorso è fragrante e fresco, non molto sapido ma con una buona acidità che ne garantisce la persistenza al palato. 

Aegean Breeze 2017.Samos



Giallo paglierino con riflessi dorati. Naso intenso e ricco di frutta matura con note di pasticceria secca e di panbrioche. Bocca equilibrata e armonica con sorso avvolgente e vivace. Chiude con eleganza e persistenza. 

Corpus bianco 2014 di Corvus



Giallo paglierino con riflessi brillanti. Naso sulfureo con note di frutti tropicali e spezie dolci. In bocca si ritrovano la frutta e le spezie, ma sorprende il palato con freschezza e sapidità che donano un finale lungo ed elegante. 

Corpus rosso 2010 di Corvus



Da Cabernet savignon e Merlot. Rosso rubino intenso. Naso opulento di confettura di prugne, amarene sciroppate e spezie miste con un legno presente, ma non invasivo. Sorso pieno, sontuoso ed elegante con tannino presente, robusto e ben estratto. La bocca ne chiede ancora.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Maria Casiere
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY